Susy Manzo
S-composta, ultima serie di opere realizzate nel 2022, rientra in “Storie Sospese”, progetto aperto del 2016 in cui indago la memoria, le emozioni e gli affetti del mio vissuto.
In questi recenti lavori, risultato di una meticolosa ricerca di immagini, fotografie e stampe, ritagliate e intagliate con la tecnica del paper cutting e successivamente appuntate su una base di poliplat con piccolissimi chiodini, la fusione tra la figura umana e la natura è sempre più̀ evidente e fondamentale. Ho volutamente marcato la fragilità̀dell’individuo con la scomposizione di alcuni dettagli del corpo, quasi a “svuotarlo” per sottolinearne la delicatissima gracilità̀.
La necessità di rafforzare il legame empatico tra l’uomo e la natura in una dipendenza sana da salvaguardare e consolidare soprattutto in un momento storico così fragile e instabile diventa in S-composta ricerca di nuovi equilibri in cui, come in un gioco di parole, le “scomposizioni” creano nuove stabilità con “composta” dignità̀.
Italo Mazzei
è un artista che non si limita ad osservare e raccontare, ma vuole scoprire e trasmettere, sperimentare e viaggiare e soprattutto farci viaggiare con lui oltre il limite della tela o della superficie su cui opera, un po’ come Jule Verne era in grado con i suoi racconti di straordinarie avventure, di portarci oltre il nostro immaginario al centro della terra o sulla luna, ecco, Italo Mazzei ci porta nello spazio e oltre la materia.
Ogni opera da lui realizzata in questo ultimo decennio, è sviluppata per tematica, prendendo ispirazione dall’immensità̀ che ci circonda e per la precisione dallo spazio e i suoi misteri.
Si parte sempre dalla base scientifica di teorie di ricercatori, alla quale viene aggiunta l’interpretazione artistica di Italo Mazzei, che rende una teoria qual- cosa di visibile e tangibile. “Geometrie Universali”, “Geometrie Casuali”, “Gravitas”, “Rameverso” fino ad arrivare ad “Altri Universi”, ecco alcune tematiche trattate e sapientemente convertite in opere d’arte. Chissà̀quale altra nuova scoperta è alle porte e chissà̀quale altra nuova opera nascerà̀ domani…
Matteo Olivares
Orari apertura mostra:
Lunedì 10 – 12.30
Martedì, Giovedì, Venerdì 16 – 19.30
Mercoledì, Sabato 10 – 12.30 / 16 – 19.30
info@galleriaquadrifoglio.net
www.galleriaquadrifoglio.ne