Da giovedì 27 aprile (inaugurazione ore 17.30-20.30), la stagione espositiva della Fondazione Mannajuolo – Al Blu di Prussia, prosegue con la mostra di Pizzi Cannella, “Canzone”, un omaggio che l’artista ha rivolto alla città di Napoli attraverso un ciclo di opere dipinte apposta per l’occasione.
Realizzata in collaborazione con l’Archivio Pizzi Cannella, l’esposizione si articola in un corpus di 13 opere, tra tele e carte di vario formato, dai titoli emblematici: Pulcinelle, Maruzzella, Spaccanapoli, Canzone, Pulcinella del Golfo, Puricinielle, Scherzo e Canzone, canzone, canzone, Conchiglia, corallo, I vasi di pesci.
“In questi nuovi dipinti ritorna gran parte di quel vocabolario iconografico che Pizzi Cannella ha strutturato dalla metà degli anni Ottanta (…) Oggetti/reperti, archetipi di altri significati che hanno radici profonde nei suoi ricordi, nella sua nostalgia, isolati e sospesi nel tempo in un non spazio dove la figura umana è sempre assente (…) Una memoria personale quindi, vissuta o immaginata, percepita come un’ossessione da raccontare che si rivela nell’atto stesso del guardare” (Maria Savarese).
“A volte bastano poche note, poche parole, a volte pochi colori, qualche segno e il miracolo si compie. “L’opera d’arte ‘’ è un miracolo che appartiene a tutti e di tutti nasconde gioia, amore, tristezza, malinconia, ingiustizia da raccontare, delitti da vendicare. Questa mostra ha il titolo di ‘’ Canzone ‘’. Mi piace pensare che abbia come complici musica, parole, colori e piccoli segni. Dire che è dedicata a Napoli mi pare superfluo. (Pizzi Cannella, Roma, marzo 2023).
Completa la mostra, un catalogo Paparo Edizioni con un testo di Maria Savarese ed alcune suggestioni scritte da Maurizio Braucci.
PIZZI CANNELLA
CANZONE
A cura di Maria Savarese
Dal 27 Aprile al 14 ottobre 2023
Ufficio Stampa Fondazione Mannajuolo – Al Blu di Prussia, Paola de Ciuceis 3482602421 paoladeciuceis@gmail.com