Autunno in Galleria Campari un calendario di iniziative e appuntamenti speciali aperti al pubblico Viale Antonio Gramsci, 161, 20099 Sesto San Giovanni MI |
Galleria Campari presenta per il periodo autunnale un programma di appuntamenti e iniziative aperte al pubblico offrendo rinnovate modalità per la fruizione della collezione: CAMPARI ART & COCKTAIL EXPERIENCE, un nuovo format di visita in cui ogni cocktail racconta una storia; la partecipazione di Galleria Campari alla Negroni Week e alle Giornate Europee del Patrimonio a settembre con delle speciali pillole artistiche; l’apertura a ottobre della nuova mostra temporanea BAR STORIES ON CAMERA. GALLERIA CAMPARI/ MAGNUM PHOTOS. CAMPARI ART & COCKTAIL EXPERIENCE Dal 18 ottobre, Galleria Campari presenta un nuovo format dedicato ai suoi visitatori e agli iconici cocktail a base Campari che hanno fatto la storia della miscelazione. Campari Art & Cocktail è una masterclass, un vero e proprio laboratorio di miscelazione in cui il pubblico può mettersi in gioco dietro al bancone e realizzare il proprio cocktail guidato da un bartender di Campari Academy. I visitatori saranno infatti accompagnati nella preparazione dei drink e alla scoperta dei segreti, degli attrezzi del mestiere e delle intriganti storie d’origine di cocktail come l’Americano, il Milano-Torino, il Negroni, il Campari Seltz. Per un’esperienza Campari a 360°, Campari Art & Cocktail è realizzato nella cornice del museo, tra manifesti storici, oggetti vintage del mondo del bar e una selezione di libri e ricettari originali dal 1800 ai giorni nostri provenienti dall’Archivio Campari e consultabili per l’occasione. Le prossime date sono mercoledì 18 ottobre e martedì 21 novembre, dalle 19.00 alle 21.00. Prenotazioni a questo link. Negroni Week In occasione della Negroni Week, in programma da lunedì 18 a domenica 24 settembre 2023, in Galleria Campari sabato 23 e domenica 24 settembre sarà possibile ripercorrere l’affascinante storia di questo cocktail. Il museo propone una pillola artistica a coloro che visiteranno Galleria Campari con gli ingressi delle ore 11 e delle ore 15, presentata dai mediatori culturali di Galleria Campari e dedicata al celebre cocktail creato nel 1919 a Firenze dal barman Fosco Scarselli su suggerimento del conte Camillo Negroni. Con la Negroni Week, Campari e Imbibe Magazine supportano la missione di Slow Food di promuovere un mondo più equo e sostenibile del cibo e delle bevande attraverso una serie di eventi presso bar, ristoranti e rivenditori in tutto il mondo. Durante tutta la settimana varie iniziative a livello globale promuovono l’arte della mixologia più raffinata, riconoscendo la dedizione e l’abilità dei bartender di creare uno dei cocktail più iconici e amati al mondo: il Negroni. Prenotazioni a questo link. Le Giornate Europee del Patrimonio Sabato 23 e domenica 24 settembre, Galleria Campari partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, un weekend dedicato a iniziative speciali nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio In Vita” (Living Heritage) che invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale, ovvero i valori culturali, le tradizioni, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro. Il savoir faire e la creatività sono elementi che hanno da sempre contraddistinto Campari nel corso di oltre 160 anni di storia. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Galleria Campari propone ai visitatori delle ore 11 e delle ore 15 un focus dedicato proprio alla storia del Bitter Campari e la sua applicazione nei cocktail classici e senza tempo, come il Negroni. Pochi minuti per scoprire inaspettate curiosità sul patrimonio immateriale di Campari. Prenotazioni a questo link. BAR STORIES ON CAMERA. GALLERIA CAMPARI/ MAGNUM PHOTOS Galleria Campari presenta Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos da mercoledì 4 ottobre 2023 sino a martedì 30 aprile 2024 presso gli spazi della Galleria Campari a Sesto San Giovanni, Milano. L’esposizione, curata da Galleria Campari, presenta 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila che raccontano il mondo del bar attraverso 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di 24 fotografi internazionali dell’agenzia Magnum Photos, tra cui figurano Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna. Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos è la prima esposizione realizzata da Galleria Campari in partnership con Magnum Photos. La mostra presenta immagini che costruiscono un racconto composto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo. La raccolta di immagini dall’Archivio di Galleria Campari e gli scatti dei grandi fotografi di Magnum danno vita a una narrazione che esplora il tema a 360°, raccontato attraverso la lente del tempo. Mediante il dialogo tra media, supporti, epoche e immaginari diversi, viene restituita tutta la sfaccettata vitalità del mondo bar in un periodo storico unico, recente ma anche remoto, in un’esplorazione della sua connotazione sociale come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale di cui Campari è protagonista dal 1860. Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale che concentra le sue attività su ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione che poggia su solide basi offerte dalla tradizione. Queste iniziative confermano l’attenzione sempre maggiore di Galleria Campari al territorio, ponendosi come uno dei punti di riferimento della scena culturale milanese e sestese. |
INFORMAZIONI GENERALI Galleria Campari HQs Campari Group Viale Antonio Gramsci 161, Sesto S. Giovanni (MI) Come raggiungere la Galleria: fermata Sesto 1° Maggio FS della metro rossa M1. www.campari.com/it-it/galleria-campari/ www.campari.com www.camparigroup.com FB / IG @galleriacampari ORARI E COSTI Aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00 12€ intero, 8€ ridotto, 20€ intero con visita guidata, 16€ ridotto con visita guidata Prenotazioni a questo link. CONTATTI PER LA STAMPA PCM Studio di Paola C. Manfredi Via Farini, 70 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | m. +39 340 9182004 Ludovica Cozza Caposavi | ludovica@paolamanfredi.com IL MUSEO AZIENDALE CAMPARI E LA SUA STORIA La Galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un museo aziendale di nuova concezione: uno spazio dinamico, interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design. Il progetto nasce nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico stabilimento di Sesto San Giovanni creato da Davide Campari nel 1904. Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato su progetto dell’architetto Mario Botta per la realizzazione dei nuovi Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale. La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla ricchezza dell’Archivio Galleria Campari , vero e proprio giacimento culturale trasversale che raccoglie oltre 4.000 opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Guido Crepax, Bruno Munari, Ugo Nespolo; caroselli, spot e progetti di noti registi come Federico Fellini, Singh Tarsem, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Matteo Garrone; oggetti firmati da affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni. Quella di Campari è una storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è un’immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da Interaction Designer di Cogitanz utilizzando un video-wall con 15 schermi dedicato ai caroselli dagli anni ‘50 agli anni ‘70, otto proiettori in alta definizione che gestiscono una parete di 32 metri con bozzetti d’epoca animati, video dedicati progetti speciali, immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni ‘80 a oggi. Un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen consente ai visitatori di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico dell’azienda. La Galleria offre anche servizi di prestito a musei ed esposizioni, consulenza storico-critica a sostegno di progetti curatoriali che includano materiale della collezione Campari e visite guidate per privati, studenti ed esperti del settore. CAMPARI GROUP Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. Il Gruppo, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia del Gruppo punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 22 impianti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 21 paesi. Il Gruppo impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano N.V.(Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Per maggiori informazioni: https://www.camparigroup.com/it Campari promuove un consumo responsabile di bevande alcoliche. |