DAL CUORE ALLE MANI DOLCE&GABBANA A cura di Florence Müller 7 aprile – 31 luglio 2024 Palazzo Reale, Milano Sono in vendita dall’8 marzo 2024 i biglietti per “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, la prima mostra dedicata alle creazioni uniche della celebre casa di moda. BIGLIETTI DISPONIBILI AL SITO palazzorealemilano.it mostradolcegabbana.com |
Milano, 8 marzo 2024 – Sono in vendita dalle ore 9 di oggi i biglietti per “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”, la prima mostra dedicata alle creazioni uniche della casa di moda che racconta la storia artistica e creativa di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” sarà aperta al pubblico da domenica 7 aprile a mercoledì 31 luglio a Palazzo Reale a Milano, prima di intraprendere un tour internazionale che toccherà alcuni dei più importanti centri culturali del mondo. Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e da IMG, che organizza eventi internazionali, “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” è curata da Florence Müller e si propone come un progetto espositivo senza precedenti che rende omaggio ai valori del Fatto a Mano, essenza di Dolce&Gabbana fin dalle sue origini. Il percorso si dipana in un susseguirsi di tematiche che mettono in risalto la moltitudine di riferimenti culturali che hanno ispirato il lavoro dei due stilisti: tra questi, l’artigianato, le arti visive e l’architettura, l’Italia e le sue tradizioni, l’innovazione, il teatro, la musica, l’Opera, il Balletto e la dolce vita. La mostra si articola in dieci sale del piano nobile di Palazzo Reale con uno speciale allestimento immersivo, a formare una narrazione unica che esplori il DNA della casa di moda trasfigurato nel sogno dell’Alta Moda. “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” presenterà inoltre opere inedite di artisti visivi contemporanei commissionate per dialogare con l’universo creativo di Dolce&Gabbana. Le prenotazioni sono disponibili attraverso i siti: palazzorealemilano.it mostradolcegabbana.com INFORMAZIONI AL PUBBLICO Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana 7 aprile – 31 luglio 2024 A cura di Florence Müller Promossa da Comune di Milano – Cultura Prodotta da Palazzo Reale e IMG Palazzo Reale, Milano Piazza del Duomo 12, Milano CONTATTI STAMPA PCM Studio di Paola C. Manfredi press@paolamanfredi.com Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | +39 342 051 5787 Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | +39 340 918 2004 Dolce&Gabbana press@dolcegabbana.it Giulia Piacentini | giulia.piacentini@dolcegabbana.it Fabrizio Vaccari | fabrizio.vaccari@dolcegabbana.it Valentina Mirti | valentina.mirti@dolcegabbana.it Valentina Poli | valentina.poli@dolcegabbana.it Comune di Milano Elena Conenna elenamaria.conenna@comune.milano.it |
PALAZZO REALE Centro espositivo d’eccellenza nel cuore di Milano, esempio di architettura neoclassica e residenza storica, Palazzo Reale offre ogni anno al grande pubblico una programmazione di mostre centrata sui grandi movimenti e i personaggi che hanno fatto la storia dell’arte antica e moderna e della fotografia. Una tradizione iniziata negli anni Cinquanta, che ha posizionato Palazzo Reale ad un livello di eccellenza per la qualità e la varietà dei progetti realizzati grazie a importanti relazioni e partnership con i musei di tutto il mondo, collaborazioni con soggetti dalla pluriennale esperienza nella progettazione di mostre e il sostegno del Comune di Milano. Parallelamente Palazzo Reale è impegnato in progetti di valorizzazione e attività di conservazione e restauro per ricomporre i tasselli della propria identità storica. Membro dell’Association des Résidences Royales Européennes (ARRE), dal 2024 è anche parte del network Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes (FECN). DOLCE&GABBANA Nato nel 1984, Dolce&Gabbana è leader internazionale nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo. Espressione di italianità, il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, accessori, fragranze e cosmetici, orologi e gioielli, ed è presente nei segmenti delle collaborazioni Lifestyle, dell’arredamento e delle creazioni uniche di Alta Moda. IMG IMG è una società internazionale specializzata in sport, eventi e rappresentanza. È leader nella gestione dei diritti, nella produzione e distribuzione di contenuti multicanali, nella consulenza e nel fan engagement; produce e rappresenta commercialmente centinaia di eventi ed esperienze dal vivo e gestisce programmi di licenza per le aziende e i marchi più noti al mondo. IMG è parte di Endeavor, una società internazionale specializzata in sport e intrattenimento. FLORENCE MÜLLER Curatrice di arte e moda, professoressa e autrice di fama internazionale, Florence Müller ha ricoperto l’incarico di Direttrice/Curatrice dell’UFAC (Union Française des Arts du Costume) al Musée des Arts Décoratifs di Parigi e di Curatrice di Moda e Arte Tessile al Denver Art Museum. Müller ha contribuito a più di 150 mostre in tutto il mondo, tra cui “Yves Saint Laurent: The Retrospective” al Le Petit Palais di Parigi, “Christian Dior: Designer of Dreams” al MAD di Parigi, una delle mostre di moda di maggiore successo di tutti i tempi, “Costume Jewelry for Haute Couture”, al Grand Hornu in Belgio, “Mode et Art”, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles, “Shock Wave: Japanese Fashion Design” al DAM, “Carla Fernandez Casa de Moda, a Mexican Fashion Manifesto” al Museo Franz Mayer di Città del Messico e “Joséphine Baker: An extraordinary Destiny” a Souillac.Dopo gli studi all’Ecole du Louvre, all’Institut d’Art et d’Archéologie e al CNAM, Florence Müller è stata per 25 anni docente del programma Culture of Fashion presso l’IFM (Istituto Francese della Moda). Autrice di più di 40 libri, ha vinto tre volte il premio del Grand Prix du Livre de Mode, promosso dall’Università di Lione. |