Sabato 23 Marzo a Lodi (MI) alle 19,00 si e’ inaugurata a Palazzo Galeano la mostra “Yours Mine” del collettivo Real Madrid e a seguire(ore 20,00) la presentazione del volume dei Palazzo Bronzo “Iperromantico” a Platea Project in via Maddalena.
I due eventi fanno parte di un progetto piu’ ampio per il 2024: “FARE COLLETTIVO”, concepito come una serie di episodi espositivi dedicati a un collettivo di artisti e affiancati da una pubblicazione, la prima edita da Platea | Palazzo Galeano.
A fare gli onori di casa e’ l’ architetto Carlo Orsini, socio fondatore insieme a Claudia Ferrari, Laura Ferrari, Luca Bucci, Lorenzo Bucci, Gianluigi Corsi. Sostanzialmente questa associazione nasce per rendere facilmente fruibile al pubblico di Lodi l’ arte contemporanea e , di pari passo, dare una concreta possibilita’ ai giovani artisti esordienti.
Il nuovo programma, pensato su base annuale, andrà a scandagliare la sfera della produzione artistica collettiva, in alternativa alla creazione singolarmente autoriale che caratterizza la maggior parte della creatività contemporanea.
Spiega il team curatoriale di Platea: «Oggi, l’artista interessato ad affrontare questioni sociali, politiche ed economiche si trova immerso in uno spazio in cui campo d’azione e riflessione coincidono. Si trova cioè a incarnare non più solo il ruolo di osservatore e traduttore di fenomeni, quanto quello dell’attivatore, dell’educatore, di un agitatore dei territori nei quali è coinvolto. In questo contesto, l’aspetto relazionale gioca un ruolo fondamentale, lo stare insieme si fa allora prassi e modalità di sopravvivenza.»
Platea si domanda quali siano le ragioni che spingono gli artisti a formare dei collettivi, quali le necessità nel creare spazio di cooperazione e condivisione, più o meno aperti, quali scenari alternativi possono scaturire da una pratica artistica collettiva in seno a una società che tende all’individualismo e alla competitività.
Attraverso un ciclo di quattro mostre da marzo a dicembre 2024, con opere realizzate ad hoc, una pubblicazione, un calendario di appuntamenti di approfondimento e attività educative per le scuole, Platea si propone come luogo di ricerca, offrendo uno spazio in cui sviluppare nuove discorsività.
La selezione dei collettivi invitati a prendere parte a “FARE COLLETTIVO” e la definizione teorica del progetto stesso sono stati curati da Giulia Menegale, curatrice indipendente che già nel 2022 aveva collaborato con Platea occupandosi del coordinamento curatoriale del secondo palinsesto emergenti guidato da Luca Trevisani.
Le attività coinvolgeranno l’interno della vetrina di Palazzo Galeano, con installazioni site-specific fruibili dal pubblico gratuitamente 24/7 firmate da RM, MRZB, Extragarbo e Hardchitepture, e Platea Projects che diventerà lo spazio per la documentazione e l’approfondimento dei processi creativi che sottendono ciascuna esposizione, secondo una raccolta e remix di fonti, curata da Palazzo Bronzo. L’installazione è ispirata al “Brain” presentato in occasione di dOCUMENTA13, diretta da Carolyn Christov-Bakargjev nel 2014
Il progetto Platea | Palazzo Galeano è realizzato anche grazie al supporto del main partner Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa e ai partner tecnici Solux Led Lighting Technology e Verspieren Broker di Assicurazione.
RM | 23 marzo – 18 maggio 2024
Il collettivo RM (Real Madrid fino al 2022), nasce a Ginevra nel 2015. La loro pratica si focalizza sullo stigma generato dalla malattia e le conseguenti deviazioni linguistiche. Nel 2018 e nel 2023 ottengono lo Swiss Art Award. Hanno esposto in diverse istituzioni pubbliche e private, tra cui il Migros Museum di Zurigo, il Centre d’Art Contemporain di Ginevra e il Centre Culturel Suisse di Parigi, allo Swiss Institute di New York, al Macro di Roma.
Per il progetto Platea lavoreranno su un’installazione urbana che coinvolge luce e pet-therapy, un immondezzaio, un aut-aut.
Yours Mine, RM (Real Madrid)
Palazzo Bronzo | Progetto editoriale e cervellone di Platea Project, marzo – dicembre 2024
Palazzo Bronzo è un collettivo e artist-run space fondato ad aprile 2022, incarnazione di un sodalizio artistico attivo dal 2015. Il collettivo si occupa di linguaggi e pratiche artistiche eterogenee con l’obiettivo di generare un dialogo tra discipline differenti: arti visive, architettura, teatro, performance, gastronomia e letteratura. Palazzo Bronzo ha la propria sede a Genova: lo spazio risponde alla necessità di un luogo di incontro per la scena artistica underground, accoglie realtà proteiformi, supporta gli artisti emergenti attraverso un programma di residenze e ospita mostre, performance, presentazioni e momenti di condivisione. É un progetto a lungo termine che vuole dialogare col territorio e intende misurarsi con una città di porto storicamente multiculturale e che resiste alla globalizzazione.
Nell’ambito di Platea 2024, Palazzo Bronzo collabora attraverso la realizzazione di un libro d’arte che sia anche una ricognizione sui collettivi artistici nell’Italia di oggi. RM, MRZB, Extragarbo e Hardchitepture sono gli altri quattro collettivi ospitati da Platea | Palazzo Galeano, e da cui muove il progetto editoriale di Palazzo Bronzo. Il progetto si interroga sui processi e sulle dinamiche collettive, mirando a un coagulo documentale del lavoro delle realtà coinvolte nella ricerca. La pubblicazione accompagnerà le quattro mostre e le arricchirà con materiali d’archivio, interviste, testi curatoriali e remix. Parallelamente al volume, verrà prodotto un intervento a Platea Project. Al progetto, prodotto da Platea | Palazzo Galeano e curato da Palazzo Bronzo.
Associazione Platea | Palazzo Galeano, Governance
Claudia Ferrari, Presidente
Laura Ferrari, Vicepresidente
Carlo Orsini, Direttore Artistico
Luca Bucci, Progettista
Lorenzo Bucci, Social Media Manager, assistente Direttore Artistico
Gianluigi Corsi, Tesoriere
Silvia Sanpellegrini Stagista, assistente di direzione
Main partner: Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa;
In-kind partner: Solux Led Lighting Technology; Verspieren Broker di Assicurazione.
Platea | Palazzo Galeano
Corso Umberto I, 50
26900, Lodi
Website: www.platea.gallery | Instagram: platea_palazzogaleano | Contatti: info@platea.gallery
Si ringrazia PCM Studio di Paola C. Manfredi e Elvira
PCM Studio
via Carlo Farini, 70
Milano, MI20159
Italy
Giovanni Manzo
Milano Arte Magazine, 3332464588