lunedì 8 aprile 2024 h.13.00
Conferenza stampa (conviviale)
Koinòtes. Le comunità germinative, la residenza dedicata ai collettivi in corso da ottobre dello scorso anno, giunge al giro di boa con un bilancio di questi mesi di attività e annuncia la sua prosecuzione con il progetto di un Festival diffuso che attiverà una serie di collaborazioni con soggetti altri portati dai collettivi stessi, declinando una prospettiva aperta della Casa degli Artisti che va oltre i propri confini.
interverranno:
Olga Gambari
curatrice della Residenza
Gian Luca Favetto
scrittore, giornalista e drammaturgo che ha diretto il laboratorio di poesia
Susanna Ravelli
coordinatrice della Residenza
con i collettivi:
Grosso Sonno Viola, Murmur, Osservatorio futura + RAVE, Guinea Pigs+Anelo 1997, FUMOGENI, Nadir Daily, Scafandra, Visualcontainer, Neutopica, Piccolo Cinema Onirico, Progetti Specifici+Dear Onlus
Koinótes – La comunità germinativa è un ampio progetto di Casa degli Artisti di Milano come percorso di esperienza artistica tra approcci e pratiche di comunanza e una continua formazione multidisciplinare, che ha coinvolto una comunità di artisti, scrittori, attori curatori, pensatori, studiosi e operatori del mondo dell’arte attraverso un ricchissimo calendario di incontri, presentazioni di libri, testimonianze di artisti e figure dalle esperienze diverse.
L’incontro dell’8 aprile ha l’obiettivo di condividere una narrazione ripercorrendo momenti ed eventi di un processo vitale in cui i collettivi si sono raccontati e conosciuti, attraverso i numerosi Open Studio, aperti a tutti, e gli incontri con una serie di figure che hanno esplorato temi e idee nel progetto “Libri & Talk“, dove sono passati scrittrici e scrittori, casa d’editrici di varia natura, collane di esplorazione tra scienza e narrativa. Un Public Program dedicato agli oltre 15 collettivi partecipanti, una vera piattaforma condivisa che ha allargato la partecipazione coinvolgendo altri collettivi ed un numero di attori aperto e in divenire.
Forti di questa esperienza, nei prossimi mesi inizierà la progettazione di un Festival diffuso, un’idea aperta e flessibile dove i collettivi proporranno progetti e contenuti in dialogo tra noi e con gli altri collettivi, dove ci sarà parola, azione, immagine e pratiche che sviluppano un’idea di arte partecipativa e orizzontale dove il pubblico ha cittadinanza in un’idea di arte trasversale.
PARTNER KOINÓTES. LA COMUNITÀ GERMINATIVA
Aperitivo in collaborazione con il bistrot “Degustazione”
Ufficio Stampa Casa degli Artisti:Emanuela Filippi | Eventi e Comunicazioneemanuela.filippi@casadegliartisti.org+39 392 3796688