domenica 23 giugno ore 21
Stagione 2023/2024 – IN VIAGGIO
DOMENICA SPECIALE
LA MILANESIANA
L’aurora boreale, no.
di e con Filippo Capobianco
Domenica 23 giugno alle ore 21 il Teatro No’hma ospiterà la Milanesiana con lo spettacolo di e con Filippo Capobianco L’aurora boreale, no.
Torna così, in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna dedicata alle Domeniche Speciali 2023/2024, la collaborazione tra lo spazio presieduto da Livia Pomodoro e il festival che promuove il dialogo fra le Arti ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.
Filippo Capobianco, poeta performativo, nato a Pavia nel 1988, porta in via Orcagna uno spettacolo inedito a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo libro Le supernove non fanno rumore e tu tossisci a teatro? (Le Formiche, Baldini+Castoldi) in libreria a partire dal 28 giugno.
Conosciuto per la sua grande abilità nello Poetry Slam, Filippo Capobianco nel 2023 ha vinto la XVII edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam a Parigi mentre quest’anno ha vinto il FringeMi Festival con lo spettacolo Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto.
L’aurora boreale, no racconta la storia di un giovane studente di fisica che sta dando lezioni private di matematica a un ragazzino iscritto al liceo che non ne vuole sapere dei numeri.
“Lo spettacolo è la risposta del giovane studente a tutti gli “umanisti” che si sono sempre defilati dalla cultura scientifica brandendo la propria ignoranza come un vessillo, ma anche a tutti gli “scienziati” che dopo i diciannove anni non hanno più letto un testo di letteratura” – spiega Filippo Capobianco.
L’aurora boreale, no rappresenta il tentativo di ricucire le ferite che storicamente allontanano la cultura dei versi da quella delle equazioni, dimostrando come siano più vicine di quanto si immagini.
“L’anima del fisico e quella del poeta non sono agli antipodi – continua Capobianco – ma convivono negli occhi spalancati e pieni di curiosità del bambino di fronte allo spettacolo delle stelle”.
“Siamo felici di ospitare La Milanesiana in occasione del suo venticinquesimo compleanno. Il nostro teatro chiude l’applaudita rassegna dedicata alle Domeniche Speciali proprio con questo appuntamento atteso, divenuto per il nostro pubblico una piacevole tradizione che si rinnova di stagione in stagione” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.
La serata di domenica 23 giugno verrà aperta con i saluti di Livia Pomodoro a cui seguirà una introduzione di Elisabetta Sgarbi.
Quest’anno La Milanesiana festeggia i 25 anni con un’edizione straordinaria che sta attraversando l’Italia dal 20 maggio e si concluderà il 9 agosto a St. Moritz in Svizzera, unendo Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia, Teatro, Diritto, Economia, Sport e Fumetto.
Il tema del 2024 è LA TIMIDEZZA (e i suoi contrari), l’arte di saper ascoltare e osservare il mondo, e i mondi degli altri, invece di farsi risucchiare in un turbine di attività e stimoli, rischiando di perdere di vista ciò che è veramente importante. Ma anche i suoi contrari, l’istrionismo e l’estroversione. La Timidezza ama la pace, una chimera in un mondo dominato dalle Guerre. Il secondo argomento rilevante è il rapporto con la Natura, e in particolare con l’Acqua.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
Stagione 2023/2024 – In Viaggio
Rassegna Domeniche speciali
La Milanesiana
L’aurora boreale, no
di e con Filippo Capobianco
Ufficio stampa e comunicazione
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
via Orcagna, 2 – Milano
Clizia Gurrado
tel. 371 3722330
www.nohma.org