Ripartono gli appuntamenti di “Milano la Città che Sale”:
giovedì 12 settembre il concerto del Rejoice Gospel Choir
a Radio Popolare, poi laboratori musicali, incursioni sonore
nei mercati rionali, serenate metropolitane, i live di Karima,
Camilla Barbarito, Patrizia Laquidara, Alessia Tondo e molto altro
MILANO – Riprenderanno giovedì 12 settembre, con un evento speciale organizzato in collaborazione con Radio Popolare, le iniziative di “Milano la Città che Sale”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e dall’associazione Musicamorfosi: si tratta di una delle rassegne che concorrono a formare il palinsesto di “Milano è Viva nei Quartieri”, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e messo in atto e coordinato dal Comune di Milano per sostenere e promuovere le attività di spettacolo dal vivo nelle aree meno centrali della città metropolitana. L’auditorium Demetrio Stratos della storica emittente milanese ospiterà in diretta radiofonica, a partire dalle ore 21.30, il concerto del Rejoice Gospel Choir, il grande coro diretto da oltre vent’anni da Gianluca Sambataro. Per assistere al live (l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti) bisogna prenotarsi telefonando allo 0239241409 o inviando una mail a prenotazioni@radiopopolare.it.
Condurrà in studio Claudio Agostoni e interverrà in collegamento telefonico la cantante Karima, che si esibirà venerdì 4 ottobre in piazza Leonardo Da Vinci insieme al Rejoice Gospel Choir e a un Mass CHoir di oltre 100 elementi (ore 21 ingresso 10 euro).
Il repertorio del Rejoice Gospel Choir si compone di suggestioni che spaziano dal groove intenso del Gospel americano alle dolci linee melodiche di quello europeo, passando dagli Spiritual più commoventi e tradizionali agli Hymns. Il concerto nell’auditorium di Radio Popolare sarà anche l’occasione per illustrare il “Gospel Day”, la doppia iniziativa di avvicinamento al canto Gospel aperta a tutti con Gianluca Sambataro, in programma rispettivamente sabato 28 settembre (ore 14) presso la Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo e domenica 29 (ore 14) presso l’auditorium Cerri di Via Valvassori Peroni.
Spiega Gianluca Sambataro: «L’idea del Mass Choir nasce dalla collaborazione con il coro Missing Gospel di Brescia. Dopo il successo della prima edizione, che si è svolta lo scorso febbraio a Brescia con più di 100 iscritti, abbiamo sentito la necessità di creare un percorso itinerante. Abbiamo mantenuto la stessa formula vincente anche per la seconda edizione, organizzata lo scorso maggio dal coro Voci per Voi di Melegnano, anche in questo caso con oltre un centinaio di partecipanti. Ed eccoci alla terza edizione, questa volta organizzata insieme a Musicamorfosi. L’obiettivo del workshop è creare un gruppo che possa crescere sia musicalmente sia umanamente, con l’intento di portare in scena non solo un repertorio, ma una modalità di stare sul palco, in condivisione con gli spettatori. Il nostro scopo è trascinare il pubblico in uno show che alterna momenti di pathos emozionanti, tipici dei concerti gospel».
“Milano la Città che Sale” proseguirà fino a inizio ottobre con numerosi e imperdibili appuntamenti, a cominciare, mercoledì 18 settembre, dal laboratorio “Piantala con quei bonghi”, a cura del percussionista Tetè Da Silveira, presso la Comunità Exodus al Parco Lambro (dalle ore 15 alle 17). Venerdì 20 settembre sarà poi la volta delle “Serenate Metropolitane” riservate agli abitanti delle case popolari del Municipio 3 e ai residenti di questa zona della città: Camilla Barbarito (voce) e Fabio Marconi (chitarra) eseguiranno a domicilio le più belle canzoni d’amore espressamente richieste da chi si prenoterà attraverso il comitato inquilini delle Case MM e da chi chiamerà in diretta Radio Popolare durante la trasmissione “Vieni con me”. Dal 26 al 28 settembre spazio ai “Mercati Suonati”: tra le bancarelle dei mercati rionali del Municipio 3 (rispettivamente in via Ampère, via Canaletto e in via Valvassori Peroni) si esibiranno, dalle 10.30 alle 11.30, Les Transformateurs Acoustiques, inimitabile e irresistibile formazione francese che suona strumenti realizzati con materiali riciclati. Concepita da Bruno Blandy (un liutaio molto “selvaggio”), questa orchestra davvero singolare interpreta, in forma ambulante, musica ondeggiante (reggae, calypso, salsa e così via) e trascinante.
Martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, riflettori puntati sul Magic Bus di Musicamorfosi, che circolerà per le strade e le piazze dei quartieri Ortica, Lambrate, Acquabella e Città Studi ospitando, sul suo palco scoperto, i musicisti del collettivo francese Le Grand Tabazù, la grande fanfara dello spazio pubblico che porterà la propria musica sotto le case e le finestre dei residenti dal pomeriggio fino a sera. Martedì 1 ottobre il Magic Bus “sconfinerà” e terminerà la corsa con l’ultima tappa in Cascina Cuccagna, in via Cuccagna, dove poi si esibirà, mentre il 2 e il 3 ottobre la meta finale sarà piazza Leonardo Da Vinci, dove si farà festa in attesa degli eventi serali. Dal 2 al 4 ottobre, infatti, il grande spazio pubblico davanti al Politecnico ospiterà tre super concerti, preceduti dagli spettacoli di danza area a cura di La Clé de L’art. Le protagoniste dei tre live (ingresso 10 euro, ore 21) sono tre grandi voci della scena italiana: si parte mercoledì 2 ottobre con Camilla Barbarito & Le Grand Tabazù (prevendita on line al link www.mailticket.it/manifestazione/SB39/camilla-barbarito-grand-taba), si prosegue giovedì 3 con la cantautrice Patrizia Laquidara, che presenterà il progetto “Canzoni” (www.mailticket.it/manifestazione/SC39/patrizia-laquidara-canzoni); infine, come anticipato, venerdì 4 spazio a Karima, al Rejoice Gospel Choir e al poderoso Mass Choir (www.mailticket.it/manifestazione/SD39/karima-contemporary-gospel).
Infine, dalla mattina alla sera di sabato 5 ottobre, al parco Lambro si svolgerà l’Handpan raduno, un’intera giornata dedicata alla (ri)scoperta dell’equilibrio, dell’armonia, della pace e dei suoni della natura con, protagonista assoluto, l’handpan, strumento percussivo in grado di generare suoni rilassanti e armonici con effetti positivi sul corpo e sulla mente. Tra campane tibetane, laboratori musicali e lezioni di yoga (contributo lezione 15 euro, prenotazioni su www.eventbrite.it/e/registrazione-hand-pan-raduno-alessia-tondo-1010297415767) si andrà avanti fino alle 17, quando sarà la volta dell’Handpan Super Jam, momento per fare musica tutti insieme, ognuno con il proprio strumento; a seguire il live (ingresso libero con libera donazione) di Alessia Tondo, una delle voci più belle e significative del panorama pugliese, che ha raggiunto la popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Salentino e che in un luogo simbolico della città e del Municipio 3 come il Parco Lambro chiuderà la nona edizione del festival “Milano la Città che Sale”.
Per saperne di più: https://milanolacittachesale.it
Ufficio stampa Musicamorfosi:
Andrea Conta – cell: 347 1655323;
email: andreaconta1968@gmail.com