Quotidiano Cuccagna: la domenica bestiale con l’edizione del sabato
torna in Cascina Cuccagna a Sant’Ambrogio,
dal 7 all’8 dicembre 2024
Mercatino solidale di Natale, proiezioni, teatro, letture, incontri e laboratori
La nuova stagione culturale in Cascina Cuccagna
Ingresso libero e partecipazione gratuita
La nuova stagione culturale di “Quotidiano Cuccagna”, inaugurata lo scorso ottobre,si intensifica con l’eventocomunitario di sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024. Nel fine settimana di Sant’Ambrogio torna infatti la domenica bestiale con l’edizione del sabato: un appuntamento di due giorni che, ogni secondo weekend del mese, trasforma Cascina Cuccagna in uno spazio di festa e condivisione con spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
Forte del successo del 2023, con oltre 4.000 partecipanti e più di 30 realtà coinvolte tra associazioni, artisti, artigiani e gruppi di volontariato, l’edizione 2024 della domenica bestiale nel nuovo palinsesto di “Quotidiano Cuccagna”, raddoppia difatti con la giornata del sabato, e si arricchisce di nuove proposte frutto delle idee e dei suggerimenti raccolti dalla comunità. Gli spazi utilizzati sono i saloni della Cascina ma anche i cortili e l’orto e il Nuovo Vicolo Cuccagna, riqualificato grazie al Patto di Collaborazione con il Municipio 4 del Comune di Milano e al progetto di inclusione sociale e lavorativa “Radici di Comunità”.
Sabato 7 dicembre è dedicato da pomeriggio a sera al cinema e ai documentari, una nuova occasione in Cascina Cuccagna per gli appassionati del grande schermo e per riflettere su temi attuali.
L’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, in collaborazione con il Cinemino e con il contributo del Municipio 4, organizza le proiezioni “Il ritratto del duca” (16:00 – 17:30), la storia vera del furto del ritratto del Duca di Wellington di Goya, avvenuto nel 1861 alla National Gallery di Londra, e “Empire of Light” (21:00 – 23:00), un’emozionante narrazione su una donna che trova la propria felicità intorno a una sala cinematografica in declino. Dalle 18:30 alle 20:00, è in programma “System Change”, un documentario di denuncia sul riscaldamento globale, un incontro curato da Associazione Cooperativa Cuccagna nell’ambito di Pianeta Cuccagna, in collaborazione con EStà e Fondazione ACRA, e realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.
Domenica 8 dicembre è la giornata del Mercatino solidale di Natale, acura diAssociazione Consorzio Cantiere Cuccagna, con la partecipazione di Associazione Luisa Berardi, SOS Mediterranee, Rete Radié Resch, Magliando Cuccagna, La Nostra Comunità, Il Gabbiano ODV: un mercato sociale che dà un’opportunità di sviluppo alle associazioni che ogni giorno offrono assistenza a centinaia di persone sul territorio milanese, e che si occupano di tutela ambientale, animazione culturale.
E poi tanti eventi e laboratori, come “Fare la maglia in compagnia” (10:30 – 12:30),a partire dai 12 anni, con Magliando; lo spettacolo dei burattini “Evviva il Panettone”, dalle 11:00 alle 12:00, a cura di Compagnia Burattini Aldrighi; “Le storie di Zoe” (15:00 – 17:00),un’attività performativa e interattiva che coinvolge bambini e bambine alla lettura attraverso la teatralizzazione di storie (sottotitolate e narrate in italiano e nella Lingua dei segni italiana), a cura di Associazione Fedora;il laboratorio per adulti “Illustrazione botanica”, dalle 17:00 alle 18:30, con Cecilia Battaini.
Inoltre, all’interno del progetto Pianeta Cuccagna, in collaborazione con Està e Fondazione ACRA, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano:l’orto didattico per bambini “La Raccolta del mais” (15:00 – 17:00), a cura di Gruppoverde Cuccagna; il Laboratorio di acquerello, dalle 16:00 alle 17:00, a cura di Rosalba Bartolucci per bambini dai 6 agli 11 anni; Tisana che ti-sana!, Talk & Lab per creare la tisana natalizia(ore 16:00 – 17:00), a cura diGreenlifecoach.bio (prenotazioni: info@greenlifecoach.bio); L’essenziale è invisibile agli occhi, dalle 17:00 alle 18:00, un viaggio per bambini nel mondo delle api alla scoperta dell’impollinazione, a cura di Apicoltura urbana.
E infine per cena la tavolata bestiale: dopo una giornata trascorsa in Cascina, ci si ritrova attorno allo stesso tavolo, in un posto a Milano. Dalle 21:00 alle 22:00, spazio alla rassegna teatrale di Stand up Comedy, a cura di Cascina Cuccagna.
Quotidiano Cuccagna: la nuova stagione culturale
“Quotidiano Cuccagna” incarna la missione dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC Impresa Sociale) di essere un punto di riferimento socioculturale inclusivo e dinamico, proponendo un ricco calendario quotidiano di eventi e iniziative che rendono Cascina Cuccagna un luogo vivace e centrale per la comunità, e che favorisce la partecipazione dei cittadini. Questo è possibile anche grazie alla presenza attiva dei suoi “abitanti” – i residenti permanenti, ovvero le realtà commerciali, artistiche e sociali – che operano all’interno della Cascina e organizzano eventi aperti al pubblico
Un’anticipazione dei prossimi appuntamenti gratuiti e aperti a tutti: 7 e 8 dicembre la domenica bestiale con l’edizione del sabato; 12 dicembreil Salotto Cuccagna; 17 dicembreil Mercato Agricolo della Cuccagna e il terzo incontro del martedì circolare con il “Garage Sale”.
Il calendario completo e le informazioni su come partecipare sono disponibili su cuccagna.org e sui canali social.