
Sabato 8 e domenica 9 febbraio, in Cascina Cuccagna a Milano
La domenica bestiale con l’edizione del sabato,
due giorni di spettacoli, laboratori, iniziative culturali, sostenibilità e
l’apertura della Lotteria di Cascina Cuccagna 2025
Ingresso libero e partecipazione gratuita
Milano, 5 febbraio 2025. Sabato 8 e domenica 9 febbraio in Cascina Cuccagna a Milano, due giornate straordinarie all’insegna dell’incontro, dello stare insieme e della sostenibilità.
La domenica bestiale con l’edizione del sabato di febbraio, nell’ambito del palinsesto culturale “Quotidiano Cuccagna”, torna come ogni secondo weekend del mese, portando in scena un insieme coinvolgente di attività adatte a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni. Questo mese l’abbraccio comunitario in Cuccagna diventa ancora più avvolgente: domenica 9 febbraio ha infatti avvio la Lotteria di Cascina Cuccagna 2025, il cui ricavato contribuirà a finanziare il nuovo progetto “Donne, Api, Libertà!” che promuove percorsi di autonomia femminile attraverso l’apicoltura in Cascina Cuccagna. La lotteria annuale di Cascina Cuccagna, alla sua terza edizione, ha un forte valore sociale poiché sostiene l’Associazione: i premi sono donati con entusiasmo e generosità dai partner e sostenitori.
La Lotteria di Cascina Cuccagna 2025 per il progetto “Donne, Api, Libertà!”
Apre domenica 9 febbraio la terza edizione della Lotteria di Cascina Cuccagna conin palio quaranta premi: il primo premio è un viaggio per vederel’Aurora Boreale alle Isole Lofoten in Norvegia.
Partecipare alla lotteria non significa solo tentare la fortuna ma anche sostenere “Donne, Api, Libertà!”, un’iniziativa che promuove percorsi di autonomia femminile attraverso l’apicoltura in Cascina Cuccagna. Questo progetto di inclusione e sostenibilità ambientale nasce dalla collaborazione di ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna con l’Associazione Comunità Il Gabbiano ODV e l’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, e con il contributo dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. La formazione tecnica è curata da Apicoltura Urbana.
I biglietti della lotteria, al prezzo di euro 2,50, sono in vendita dal 9 febbraio al 9 maggio presso l’infopoint in Cascina Cuccagna durante gli eventi, oppure scrivendo a donazioni@cuccagna.org e su WhatsApp al numero +39 375 547 5786. L’estrazione si terrà domenica 11 maggio 2025 durante i festeggiamenti per il compleanno di Cascina Cuccagna.
Il programma della domenica bestiale con l’edizione del sabato di febbraio
Sabato 8 febbraio è una giornata da non perdere tra gioco, creatività e cultura, al primo piano di Cascina Cuccagna.
Si comincia nel pomeriggio con il torneo di scacchi, dalle 14:30 alle 18:30, aperto ai principianti e ai giocatori più esperti, a partire dai 6 anni. Un’occasione per sfidarsi sulle scacchiere e condividere la passione per questo gioco intramontabile. Il torneo è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici degli Scacchi.
Dalle 15:00 alle 17:00, i bambini dai 6 agli 11 anni possono partecipare a un divertente laboratorio creativo per realizzare un gioco dell’oca fotografico, esplorando la Cascina attraverso le immagini, con la guida di Isabella Musacchia e Magalì Blanc (a cura di Tokaté).
In serata, dalle 21:00 alle 23:00, va in scena lo spettacolo teatrale “Lo straniero”, organizzato dall’Associazione Cooperativa Cuccagna. La rappresentazione racconta una vicenda partigiana accaduta tra il marzo e il giugno del 1944.
Domenica 9 febbraio si annuncia imperdibile con iniziative di particolare intessere per chi ama la natura, l’arte e il teatro e la convivialità.
La mattina inizia alle 10:30 con “I fili d’erba fanno ancora rumore”, uno spettacolo che accompagna bambini e ragazzi in un viaggio nel Sottobosco, alla scoperta dell’importanza della natura nella nostra vita quotidiana. Un racconto a cura dell’Associazione Teatrale Terabithia, presso il Nuovo Vicolo Cuccagna.
Per gli appassionati del lavoro a maglia, dalle 10:30 alle 12:30 l’incontro “Fare la maglia in compagnia”, per imparare nuove tecniche e partecipare a progetti solidali per bambini e persone bisognose. L’appuntamento è in cortile, con il gruppo Magliando.
Alle 11:00, presso la Casa di Meneghino, grandi e piccoli possono divertirsi con lo spettacolo di burattini “Meneghino nel Regno dei Sempreallegri”, una fiaba tra intrighi e avventure.
A partire dalle 12:00, spazio alla conoscenza con il “Laboratorio Nutrizionale sul riso”, per bambini e ragazzi, a cura di Luigia Atorino, presso Officina 5 in Corte Nord; mentre, al primo piano, si parla di un evento naturale straordinario con “Aurora Boreale: come, dove, quando”, una presentazione interattiva con proiezioni e racconti di viaggio organizzata da Vagabondo Viaggi.
Il pomeriggio continua con il seminario “Niente sesso, siam RADICI” (ore 15), dedicato alla funzione dell’apparato radicale delle piante, con gli esperti Giovanna Marziani e Claudio Longo. E dalle 15:30 alle 18:00, spazio alla disconnessione con The Offline Club Milano, per riscoprire il piacere di momenti senza tecnologia, tra lettura, scrittura e nuove conoscenze.
Per i più piccoli, in programma il “Laboratorio di acquerello” (15:30) e l’attività di giardinaggio per famiglie “Bombe di semi!” (16:30).
Dalle 17:00 gli adulti possono partecipare al laboratorio di “Illustrazione Botanica”, mentre la serata si conclude con la presentazione del libro “Stra’Milano – Lo stradario cantato della città”, un viaggio musicale tra le strade di Milano, con Alessio Lega e Giangilberto Monti (19:30) e la cena conviviale “La Tavolata Bestiale”.
La partecipazione agli eventi del palinsesto “Quotidiano Cuccagna”, prodotto da ACCC Associazione Concorso Cantiere Cuccagna, è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.
Per consultare il programma completo e avere maggiori informazioni sulla Lotteria Cuccagna, è possibile visitare cuccagna.org e i canali social.
Patrizia De Santo PR
M+ 39 347 0662959
office: via E. De Amicis, 40 – 20123 Milano, Italia