
mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio 2025, ore 21
XVI edizione
Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 – DIALOGO FRA UOMINI E POPOLI
Spettacolo
Yin-Yang
– Nantea Dance Company –
paese di provenienza: Tanzania
PRIMA NAZIONALE
Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio alle ore 21 il Teatro No’hma porta in scena in prima nazionale un’affascinante performance di teatro-danza dal titolo Yin Yang, un vero e proprio viaggio tra le culture e le emozioni che incarna la filosofia degli opposti e l’armonia che nasce dal contrasto.
Lo spettacolo è firmato dalla compagnia Nantea Dance Company fondata nel 2015 a Dar es Salaam, in Tanzania, dai coreografi e ballerini Tadhi Alawi e Samwel Japhet.
Yin Yang è una performace che fonde la danza contemporanea con la tradizione africana esplorando temi universali come l’equilibrio, il conflitto e la ricerca della pace, invitando alla meditazione, all’introspezione e alla comprensione delle diverse sfumature che costituiscono l’essere umano.
Lo spettacolo utilizza il contrasto tra bianco e nero per esprimere le esperienze dei danzatori. La coreografia incarna la lotta tra individuo e società, e mostra le dinamiche del potere nella ricerca di un equilibrio nella vita.
Con queste due date la compagnia presenta la propria visione artistica e la tradizione della Tanzania in una delle competizioni teatrali più prestigiose del mondo: il premio dedicato alla memoria della fondatrice dello spazio di via Orcagna, diretto da Livia Pomodoro, che promuove da sedici edizioni l’originalità e l’innovazione nell’ambito del teatro contemporaneo.
“Questa performance sfida il pubblico a confrontarsi con le nostre realtà e ad esplorare nuove possibilità e nuove direzioni. L’esibizione mostra diversi livelli di relazione con le difficoltà del mondo in cui viviamo. In questo modo, gli interpreti si confrontano con le proprie complesse realtà e quelle del mondo esterno – spiega Tadhi Alawi.
“Yin Yang è uno spettacolo che va oltre la semplice danza mescolando simbolismi, ritualità e una profonda ricerca del significato dell’esistenza” – spiega Livia Pomodoro.
Dalla sua fondazione, Nantea Dance Company offre spettacoli multiformi e progetti basati sulla comunità mirati a contribuire alla promozione e allo sviluppo della danza tanzaniana e a ispirare i giovani a diventare ambasciatori della crescita e del cambiamento sociale. Gli spettacoli della compagnia sono stati presentati in Olanda, Israele, Lettonia, Stati Uniti, Mozambico, Germania, Ruanda, Belgio, Uganda, Svezia, Kenya, Regno Unito.
Le serate di mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio saranno trasmesse in tutto il mondo in streaming sui canali anche internazionali del teatro.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Per informazioni consultare il sito www.nohma.org oppure scrivere a: nohma@nohma.it
XVI edizione
Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 – DIALOGO FRA UOMINI E POPOLI
Yin -Yang
Ideazione e regia: Tadhi Alawi
con: Tadhi Alawi e Samwel Japhet
Musiche di: Bandukine e Sigermaxter
Costumi: Esama AfroCulture
Foto: Flavia Mash Photography
Compagnia: Nantea Dance Company
Ufficio Stampa Spazio Teatro No’hma
Stagione 2024/2025 Dialogo fra uomini e popoli
Clizia Gurrado
www.nohma.org