
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, in Cascina Cuccagna a Milano
Il programma culturale del fine settimana comunitario di aprile in Cascina Cuccagna si intensifica con tre iniziative di solidarietà:
laboratori e incontri che fanno parte di “100x100GAZA”, trekking urbano a sostegno di “Donne, Api, Libertà!” e il mercato solidale di primavera in Cascina
E poi tornei di scacchi, incontri, laboratori creativi per adulti e bambini,
presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi
Ingresso libero e partecipazione gratuita
Sabato 12 e 13 aprile 2025, gli spazi di Cascina Cuccagna a Milano si animano con iniziative che rendono particolarmente straordinaria la domenica bestiale con edizione del sabato di aprile.
Il programma del fine settimana comunitario intreccia arte, spettacoli, laboratori e momenti di condivisione che sottolineano il valore della comunità e della partecipazione attiva.
Grande attesa per tre iniziative di solidarietà: “100x100GAZA” dedicata alla raccolta fondi per la Palestina, il cammino di trek urbano a sostegno del progetto di autonomia femminile “Donne, Api, Libertà!” e il mercato solidale di primavera.
Sabato 12 aprile, una giornata in Cascina Cuccagna con gli eventi che sostengono “100x100GAZA”
Cascina Cuccagna ospita sabato 12 aprile una programmazione dedicata alla campagna “100x100GAZA”, una giornata di attività volte alla sensibilizzazione e al sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto. Dalle 11:00 alle 13:00 i laboratori di ceramica e lo spettacolo di burattini, seguiti nel pomeriggio (15:00-17:00) dal laboratorio di sartoria e dal laboratorio agricolo, e in serata (19:00-21:00) dalla rassegna di cortometraggi curata dal Nazra Palestine Short Film Festival, un festival di cinema indipendente che dal 2017 racconta la Palestina attraverso l’arte. Questi eventi della domenica bestiale con edizione del sabato di Cascina Cuccagna aderiscono all’iniziativa di solidarietà nata per dare continuità alle campagne popolari SOS GAZA ed EMERGENZA GAZA.
Sabato 12 aprile, passo dopo passo verso la solidarietà in Cascina Cuccagna con Trekking Italia
Il weekend si caratterizza per l’originale evento di sabato 12 aprile “Milano: passo dopo passo verso la Cascina Cuccagna”. Un percorso a piedi di trekking urbano, organizzato da Trekking Italia, che parte da Piazza Missori per raggiungere Cascina Cuccagna. Un cammino di riscoperta urbana e un’occasione per sostenere il progetto “Donne, Api, Libertà!”, che si propone di formare e inserire nel mondo dell’apicoltura due donne in condizione di fragilità, in uscita da percorsi di detenzione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, Il Gabbiano ODV e l’Associazione di Promozione Sociale Cambalache, con il contributo di Otto per Mille Chiesa Valdese e con il ricavato della Lotteria Cuccagna 2025.
All’arrivo in Cascina è possibile incontrare la realtà di Trekking Italia e acquistare i biglietti della Lotteria, contribuendo alla raccolta fondi per il progetto.
Domenica 13 aprile, il mercato solidale primaverile: una rete di associazione per il territorio
Domenica 13 aprile, dalle 10:30 alle 18:30, Cascina Cuccagna ospita il mercatino solidale primaverile: un incontro tra associazioni e cittadini, all’insegna della collaborazione e della sostenibilità. Alcune realtà del territorio – tra cui Anpi Calvairate-Romana, Associazione Cooperativa Cuccagna, Associazione La Nostra Comunità, Associazione Luisa Berardi, Associazione TerraCò, La Strada Società Cooperativa Sociale, Circolo Amis, Circolo Legambiente Zanna Bianca, Magliando, Make A Wish Italia Onlus e Rete Radié Resch – si ritrovano in Cascina Cuccagna con il proprio banchetto. I cittadini possono conoscere e sostenere prodotti e iniziative che si occupano di tutela ambientale e animazione culturale.
La domenica bestiale con edizione del sabato di aprile: tutti gli appuntamenti
Ogni secondo fine settimana del mese “la domenica bestiale con l’edizione del sabato” all’interno di “Quotidiano Cuccagna”,promossa da ACCC Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna con il patrocinio del Municipio 4, propone due giornate di eventi, incontri culturali, laboratori e iniziative di solidarietà nella cornice di Cascina Cuccagna a Milano.
Sabato 12 e 13 aprile in calendario tornei di scacchi, laboratori creativi per adulti e bambini, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, proiezioni di cortometraggi e incontri per riscoprire il valore del tempo. L’ingresso agli eventi è libero e aperto a tutti.
Il programma completo di sabato 12 e domenica 13 aprile è disponibile sul sito cuccagna.org e sui canali social.
Il programma di sabato 12 aprile 2205 in Cascina Cuccagna
Torneo di scacchi Under 14 (10:20 – 13:00) – giovani scacchisti si sfidano in un torneo amichevole.
Propoli, la medicina delle api (11:00 – 12:30) – un incontro per scoprire le proprietà della propoli e come lavorarla.
Spettacolo di burattini: “Meneghino Stregone Birichino” nell’ambito di “100x100GAZA”. (11:00 – 12:00) – una commedia di avventura e coraggio nel pieno rispetto della tradizione ottocentesca.
Laboratorio di ceramica parte dell’iniziativa “100x100GAZA” (11:00 – 13:00) – Creazione di portachiavi in terracotta ispirati alla pace e alla solidarietà con il popolo palestinese.
Trekking urbano “Milano: passo dopo passo verso la Cascina Cuccagna” (13.00 -18.00) – Una camminata a sostegno del progetto “Donne, Api, Libertà!”, che promuove l’inserimento lavorativo di donne in difficoltà nel mondo dell’apicoltura.
Torneo di scacchi per tutti (14:45 – 18:30) – Torneo dilettantistico ad accesso libero
Laboratorio di sartoria (15:00 – 17:00) – Creazione di spille e toppe simboliche, attività di “100x100GAZA”.
Laboratorio Verde (15:00 – 16:00) – Giardinaggio per famiglie.
Presentazione del libro “Un Paltò fuori stagione” e proiezione del cortometraggio “Pochi Passi” (16:30 – 19:00) – Un viaggio tra storia e memoria.
Proiezioni documentari del Nazra Palestine Short Film Festival (19:00 – 21:00) – Una selezione di cortometraggi per raccontare la Palestina attraverso il cinema indipendente. La rassegna è parte di “100×100GAZA”.
Il programma di domenica 13 aprile 2205 in Cascina Cuccagna
Mercatino solidale primaverile (10:30 – 18:30) – Un mercatino a sostegno di associazioni impegnate nel sociale, nella cultura e nel territorio.
Fare la maglia in compagnia (10:30 – 12:30) – Un incontro per condividere la passione della maglia e realizzare lavori solidali.
Spettacolo di burattini: “Meneghino Stregone Birichino” (11:00 – 12:00) – Replica dello spettacolo della giornata precedente.
Banchetto di Trekking Italia (14.00-18.00) – Info point di Trekking Italia con la possibilità di acquistare i biglietti della Lotteria di Cascina Cuccagna a sostegno del progetto “Donne, Api, Libertà!”
Replica Spettacolo di burattini: “Meneghino Stregone Birichino” (15:00 – 16:00), nell’ambito di “100x100GAZA” (11:00 – 12:00), una commedia di avventura e coraggio nel pieno rispetto della tradizione ottocentesca.
The Offline Club Milano (15:30 – 18:00) – Un’occasione per disconnettersi dal digitale e riconnettersi con le persone.
Laboratorio di acquerello per bambini (16:00 – 17:00) – Un’esperienza creativa per scoprire la magia del colore.
Illustrazione botanica (17:00 – 18:30) – Un workshop per adulti dedicato al disegno della natura.
Presentazione del libro “Italia della natura e dell’umanità” (18:30 – 20:00) – Un viaggio attraverso luoghi, storie e tradizioni italiane.
La Tavolata Bestiale – Una cena conviviale per chiudere il weekend con buon cibo e socializzazione. Prenotando con la parola d’ordine “Tavolata Bestiale”, il vino della casa è offerto dall’oste!
Per consultare il programma completo di “Quotidiano Cuccagna” e avere maggiori informazioni sulla Lotteria Cuccagna, è possibile visitare cuccagna.org e i canali social.
—
Patrizia De Santo