
La Shenzhen Milan lifestyle week rafforza l’unione tra tradizione e hi-tech
La manifestazione, nata nel 2024 come sodalizio creativo tra le due città, si apre in concomitanza del Salone del Mobile per fare da cornice alla mostra “Il Gusto dei Medici”, supportata da Hui Foundation, inaugurata con un vernissage mercoledì 9 Aprile. L’evento vuole supportare la cultura cinese, in un dialogo costante tra usi, costumi e arti tecnologiche.
La Shenzhen Milan lifestyle week celebra l’unione e il dialogo tra tradizione e innovazione in concomitanza del Salone del Mobile. La manifestazione di Shenzhen e Milano, nata nel 2024 per consolidare la partnership tra l’Italia e la Cina sotto la stella della moda, sarà la cornice esclusiva de “Il Gusto dei Medici e il dialogo sulla tecnologia- Rendere ordinario lo straordinario”, exhibition promossa dalla Hui Foundation in collaborazione con la Shenzhen Industrial Design Professional Association e il Distretto di Longhua.
L’evento, inaugurato mercoledì sera a Milano con uno speciale vernissage, presso il Complesso espositivo di San Vittore e Dei 40 Martiri in viale Lucania 18, vuole supportare la cultura cinese, accentuando il ponte culturale con l’Italia. Mettendo l’accento sul confronto tra gli usi, i costumi e le arti tecnologiche, sulla continuità tra antico e moderno, passato e futuro, grazie all’esposizione di opere d’arte, design e alta tecnologia.
La mostra, curata da Giacomo Santucci e prodotta da YNT Museum, rimarrà open al pubblico dal 10 al 21 Aprile, dal martedì alla domenica.
L’obiettivo della Shenzhen/Milan lifestyle week è raccontare al meglio tutte le potenzialità e il livello di innovazione delle aziende hi-tech cinesi, in particolare di Shenzhen, in una narrazione che possa esprimere al meglio la visione strategica internazionale e un dialogo interculturale. Oltre agli artworks, l’opening ospiterà una performance dei robot Leju e una cerimonia del tè in classico costume cinese per celebrare l’inizio dell’evento.
Entrando nel vivo dell’esposizione, la relazione tra la magnificenza dei Medici e la tecnologia dell’innovazione indagherà il legame tra la mente, il cuore e le mani attraverso 8 sezioni. Un viaggio emozionante come la Via della Seta, dove i linguaggi dell’arte, della moda, design e innovation cinesi incontrano il genio artistico italiano della Firenze dei Medici. Il percorso, che si sviluppa come un viaggio metaforico su due treni, invita i visitatori a immergersi tra i dipinti e le sculture del ‘600 e ‘700 fiorentino di Salvator Rosa, Alessandro Magnasco, Gioacchino Fortini e nel design all’avanguardia di Shenzhen. Un’occasione speciale che potrà dimostrare quanto l’arte, la scienza e la tecnologia siano strumenti universali di crescita e progresso. Un invito a riconoscere il valore universale della creatività senza tempo.
Attraverso il progetto, il governo di Shenzhen desidera anche promuovere il concept “Moda + Tecnologia”, percorso che valorizza la trasmissione del patrimonio culturale cinese e la sua reinterpretazione attraverso i linguaggi contemporanei, come quelli della moda e dell’innovazione tecnologica. Nella mostra non mancheranno infatti anche dei pezzi fashion, dai look delle ultime sfilate di Hui Milano, fino ai capolavori di manifattura artigianale locale del popolo Miao della regione di Guizhou.