Le celebrazioni del quinto centenario dell’arrivo dell’artista veneziano a Trescore Balneario (BG) hanno visto la firma creativa di Publifarm in un’eccezionale iniziativa di comunicazione. Attraverso un’ampia gamma di strumenti, dall’ideazione del logo al sito web, fino al coinvolgente video del capolavoro “Cristo Vite”, l’opera di Lorenzo Lotto è tornata a risplendere dopo cinque secoli.
Il 2024 ha segnato infatti il quinto centenario delle opere di Lorenzo Lotto presso Villa Suardi a Trescore Balneario, nel cuore della Val Cavallina bergamasca. Il Comune, in collaborazione con Publifarm, ha promosso un anno ricco di eventi dedicati alla valorizzazione turistica degli affreschi del Lotto, inaugurando l’8 aprile una mostra multimediale nel centro di Trescore.
Publifarm ha accettato con entusiasmo la sfida di creare dall’inizio l’intera identità visiva dell’anniversario, oltre a coordinare tutti i touchpoint online e offline legati all’evento.
Marco Belotti, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Trescore Balneario, ha commentato così la partnership strategica: “La collaborazione con Publifarm è stata la chiave di volta che ha sostenuto la buona riuscita di tutta l’organizzazione dell’evento. Abbiamo scelto di affidarci alla loro esperienza per avere un servizio completo che coprisse tutte le necessità che come amministrazione abbiamo sollevato durante la progettazione di questa importante celebrazione. Abbiamo avuto modo di apprezzare non solo le brillanti soluzioni creative di Publifarm, ma anche una determinante capacità di problem solving, importantissima per eventi come questo, che ha richiesto quasi due anni di lavori.”
Il Comune di Trescore Balneario ha affidato in prima battuta all’agenzia la creazione del nome e del logo ufficiale per commemorare l’importante anniversario. Utilizzando il lettering “Lorenzo Lotto 500”, è stato sviluppato un logo essenziale ed efficace, pensato per essere comprensibile sia al pubblico italiano che a quello internazionale.
Il team di Publifarm ha trattato l’evento come un vero e proprio brand, creando una visual identity coerente e facilmente riconoscibile per tutti i materiali, sia digitali che cartacei, legati all’anniversario. Una palette cromatica e un set di font sono stati sviluppati per garantire coerenza e immediatezza in tutte le comunicazioni.
La mostra multimediale “The gaze of the Renaissance – Lo sguardo del Rinascimento”, allestita nel centro di Trescore Balneario, è stata curata in ogni dettaglio da Publifarm. Oltre all’itinerario espositivo, il team ha curato gli arredi, le pannellature e la produzione di un coinvolgente video descrittivo del capolavoro del Lotto a Trescore. Il contributo del coordinatore del progetto, lo storico dell’arte Fernando Noris, ha arricchito la mostra con una sezione dedicata allo studio del volto dell’artista.
Publifarm ha realizzato poi il video descrittivo degli affreschi di Lorenzo Lotto nella Cappella Suardi di Trescore Balneario, immaginando l’artista anziano che racconta la sua esperienza di oltre cinquecento anni fa. La supervisione del team creativo ha garantito la realizzazione di un video coinvolgente, dalla ripresa alla post-produzione.
Anche il sito web lorenzolottotrescore.it è stato sviluppato integralmente da Publifarm, per ospitare le informazioni dettagliate sull’opera del Lotto a Trescore. Una sezione interattiva consente agli utenti di esplorare gli affreschi scena dopo scena, offrendo un’esperienza immersiva ispirata all’arte del Rinascimento. Infine, l’app Le Stagioni del Lotto permette di usufruire delle audioguide delle opere dell’artista nella Bergamasca e oggetto di un’ulteriore mostra allestita all’interno della Chiesa della Madonna di Lourdes.
L’agenzia creativa ha inoltre progettato e realizzato materiali di comunicazione urbani, tra cui affissioni, totem e vetrofanie, distribuiti in tutto il territorio di Trescore Balneario per promuovere la mostra e le visite alla Cappella Suardi.
“L’attività di Publifarm per l’anniversario dei cinquecento anni di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario ci ha permesso di valorizzare l’opera di un grande artista simbolo del Rinascimento italiano” ha spiegato Nicola Pavesi, CEO e founder di Publifarm. “Lavorare a questo progetto è stato un grande onore e una fonte di soddisfazione per l’agenzia e ci ha permesso da un lato di esprimere al meglio le capacità del nostro team creativo, dall’altro di realizzare un’esperienza di grande valore per il territorio bergamasco e non solo”.
Non resta che visitare Trescore per ammirare la mostra e gli affreschi della Cappella Suardi dal vivo.
Publifarm S.p.A. Società Benefit è un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di progetti integrati su tutti i media e che ha fatto del coraggio di osare il proprio marchio di fabbrica.
Nata a Bergamo nel 2004 per offrire alle aziende del territorio strategie di marketing e comunicazione, nel tempo ha esteso il proprio portfolio clienti a brand internazionali.
Tra i servizi offerti si trovano la gestione dei social, lo sviluppo di siti web e app, la realizzazione di video e di strumenti editoriali e legati alla comunicazione più tradizionale.
Con un team di 25 creativi e un fatturato in costante crescita Publifarm ha recentemente ricevuto importanti riconoscimenti come “Leader della Crescita” da Statista e Il Sole 24 Ore e “Campioni della Crescita” secondo La Repubblica Affari & Finanza.
Una “brave creativity” a tuttotondo, efficace, chiara e orientata al futuro.
Il motto di Publifarm è “be brave”: perché per essere davvero bravi, bisogna prima essere coraggiosi.
Per ulteriori informazioni:
E-mail: info@publifarm.it
Telefono: +39 035 244216