La domenica bestiale con l’edizione del sabato: l’abbraccio rituale
comunitario in Cascina Cuccagna raddoppia
Primo duplice appuntamento dell’autunno
sabato 12 e domenica 13 ottobre
Ingresso libero e partecipazione gratuita
Dopo tante domeniche comunitarie, l’autunno in Cascina Cuccagna apre sabato 12 ottobre con una novità: l’abbraccio rituale della domenica bestiale si amplia alla giornata di sabato. Una volta al mese, il weekend diventa bestiale: un invito a stare insieme in Cascina e a partecipare alle attività culturali gratuite aperte a tutte e tutti, per adulti e bambini. La domenica bestiale con l’edizione del sabato coinvolge e anima i diversi spazi di Cascina Cuccagna: i saloni settecenteschi, le corti e il cortile, il giardino e l’orto, e il Nuovo Vicolo Cuccagna.
Tra gli eventi in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, la performance finale di Cascina Sommersa, a cura di Cascina Cuccagna, in collaborazione con Compagnia Oyes e con il sostegno di Fondazione Cariplo: un’iniziativa nata e co-progettata con la comunità, che ha consentito di intraprendere un percorso di esplorazione urbana condiviso, attraverso pratiche artistiche, azioni di ricerca sul campo in chiave creativa e laboratori guidati. La performance finale attraverserà il quartiere di Molise-Calvairate in una camminata immersiva in cui gli spettatori avranno modo di vedere e ascoltare la città da un’altra prospettiva.
Nel Nuovo Vicolo Cuccagna iniziano i lavori di allestimento del vicolo rigenerato con il primo laboratorio di co-costruzione per realizzare i cubotti-sedute che saranno a disposizione del quartiere: un’iniziativa con Atelier delle Verdure all’interno del progetto di inclusione sociale e lavorativa “Radici di Comunità” dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna e La Mescolanza Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione ALIA Falck, Fondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM.
E poi, sempre nell’ambito di “Radici di Comunità”, L’impronta della Natura, un laboratorio per tutti che facilita un contatto diretto con la natura attraverso la raccolta di foglie, rametti e fiori nel giardino per realizzare un piccolo libro botanico con le impronte delle foglie.
Tra i tanti eventi: il laboratorio tattile Vision Dreamer, a cura di Even Numbers, per manifestare i propri sogni attraverso l’arte del collage; l’incontro Terra e diritti in Cisgiordania: produrre vino come forma di esistenza, con la giornalista Bianca Mazzinghi; il lavoro a maglia in compagnia di Magliando; lo spettacolo di burattini Il Regno di SempreAllegri, a cura di Compagnia Burattini Aldrighi; il racconto musicale Piero il malcontento di MaMu Cultura Musicale; il torneo di scacchi per grandi e piccini, professionisti e non, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Amici degli Scacchi; I dadi raccontastorie! con Artworkshop; il laboratorio di acquerello con Rosalba Bartolucci,dove ognuno porterà con sé il quadro realizzato; la creazione di un’illustrazione botanica con Cecilia Battaini; la proiezione del documentario Food for Profit a cura dell’Associazione Cooperativa Cuccagna; la presentazione del libro Madonne con la Polaroid di Concetta Rundo, acura di Libreria Brioschi; la rassegna di Stand-up comedy; e dopo una giornata in cascina, La tavolata bestiale.
Il programma dettagliato delle diverse iniziative è disponibile su cuccagna.org.
—
Patrizia De Santo
M+ 39 347 0662959
Patrizia De Santo PR
office: via E. De Amicis, 40 – 20123 Milano, Italia