Tasting Art. Un incontro tra arte e cucina
ha il piacere di annunciare la mostra
TASTING ART
Vol. 1
Edoardo Codalli x Lev Khesin
a cura di
Martina Moretti
e
Matteo Galbiati
si terrà tutti i lunedì e giovedì sera di Novembre 2024 alle ore 20:00
con inaugurazione ufficiale riservata su invito alle istituzioni
lunedì 28 Ottobre 2024 alle ore 20:00
presso il
Ristorante Clu
Castello di Clanezzo
Piazza Castello 4, Ubiale Clanezzo (BG)
con il patrocinio di
Provincia di Bergamo
Comune di Ubiale Clanezzo
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
VisitBrembo
GAL Valle Brembana 2020
Consigliera di Parità di Regione Lombardia
in collaborazione con
Ristorante Clu
ArteA Gallery
Tasting Art. Un incontro tra arte e cucina è il format progettato da Martina Moretti in occasione della Tesi di Diploma del Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Tale manifestazione è frutto del percorso svolto durante gli anni di studio accademico ed intende mettere in pratica le competenze curatoriali, di valorizzazione del patrimonio culturale e di comunicazione acquisite.
Tasting Art è un progetto nato per promuovere un dialogo interdisciplinare tra arte ed enogastronomia volto a valorizzare il territorio, in questo caso della provincia di Bergamo.
L’obiettivo ultimo è quello di proporre al pubblico l’opportunità di fruire dell’arte contemporanea in modo inedito: una visita guidata svolta non mediante le parole, bensì mediante l’alta cucina.
Tasting Art Vol.1 – Edoardo Codalli x Lev Khesin è il primo appuntamento del format. Questo prevede l’allestimento di una mostra personale dell’artista di fama internazionale Lev Khesin curata da Martina Moretti e da Matteo Galbiati all’interno degli spazi del Ristorante Clu di Ubiale Clanezzo (BG). Lo chef Edoardo Codalli, proporrà un menù ad hoc che andrà a sviscerare i concetti fondanti della ricerca artistica ed estetica dell’artista.
Il piccolo borgo medioevale di Clanezzo, alle porte di Bergamo, vanta un’atmosfera fiabesca grazie a un’antica dogana, un ponte ballatoio e un castello millenario che oggi ospita il Ristorante Clu. La piccola cantina scavata nelle fondamenta del castello sarà la cornice di Tasting Art: otto appuntamenti in totale, solo sei posti a sedere ogni sera. Un’esperienza esclusiva che permetterà al pubblico instaurare un intimo contatto con l’arte contemporanea mediante l’esperienza enogastronomica, messe in reciproca sinergia e valorizzazione.
L’esperienza sarà fruibile tutti i lunedì e giovedì sera di Novembre 2024 da sole sei persone ogni sera che avranno l’opportunità di cenare nell’ambiente raccolto e suggestivo della cantina in un solo tavolo pensato per essere condiviso, esattamente come durante una visita guidata in museo. Tutt’intorno, le opere di Lev Khesin da poter gustare per l’intera durata della cena, non solo attraverso la vista ma anche attraverso il palato.
Il menù progettato per Tasting Art sarà disponibile unicamente prenotando l’esperienza in cantina. Viene fatta eccezione per il dolce che sarà disponibile per tutti i clienti del Ristorante Clu, per l’intero mese di Novembre, al fine di ampliare la fruizione della mostra. Coloro che lo ordineranno avranno infatti l’opportunità di essere accompagnati in cantina dallo staff per ammirare le opere di Lev Khesin.
Con il coinvolgimento delle attività di Ubiale Clanezzo e l’apertura al pubblico esterno, lo scopo ultimo del progetto è quello di valorizzare i luoghi meno celebri, ma al contempo degni di nota, del territorio bergamasco e arricchire l’offerta culturale della Provincia con la presenza di un artista internazionale attraverso una proposta destinata a generare risonanza all’interno del panorama culturale ed enogastronomico, dando così origine a nuove opportunità di condivisione e orgoglio per il territorio.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al vivace stimolo e sostegno del Ristorante Clu, dell’ArteA Gallery di Milano, dell’Associazione per la Promozione Turistica della Valle Brembana VisitBrembo, del B&B Porto di Clanezzo e dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia con i docenti relatori prof. Matteo Galbiati del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici e prof.ssa Claudia Tacchino del corso di Management per l’Arte. Ulteriore prezioso supporto sono stati i patrocini della Provincia di Bergamo, del Comune di Ubiale Clanezzo, del GAL Valle Brembana 2020, della Consigliera di Parità di Regione Lombardia e dei già citati VisitBrembo e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
INFORMAZIONI PRATICHE
Tasting Art prevede otto appuntamenti in totale, tutti i lunedì e giovedì sera di Novembre 2024 alle ore 20:00 presso il Ristorante Clu di Ubiale Clanezzo (BG). La prenotazione è obbligatoria e va effettuata nella pagina dedicata sul sito del Ristorante Clu acquistando il coupon per la data desiderata.
Il menù, visionabile sul sito del Ristorante Clu, prevede la degustazione di sei portate al costo di 70 euro a persona. E’ disponibile anche un abbinamento di vini artigianali che prevede la degustazione di sei calici di vino al costo di 40 euro a persona.
Per rispondere alle esigenze più comuni, tutte le portate del menù sono prive di lattosio e di glutine. È però un menù studiato ad hoc nel quale non è possibile apportare variazioni o soddisfare particolari diete alimentari come quelle vegane o vegetariane. È comunque gradita la segnalazione di ogni allergia o intolleranza al momento della prenotazione.
Per gli ospiti di Tasting Art che gradissero concludere l’esperienza trascorrendo la notte nel fiabesco borgo medioevale di Clanezzo, è stata attivata una convenzione con il B&B Porto di Clanezzo. Per info e prenotazioni rivolgersi a portodiclanezzo@gmail.com
Per l’intero mese di Novembre il dolce progettato per Tasting Art sarà disponibile per tutti i clienti del Ristorante Clu. Coloro che lo ordineranno avranno l’opportunità di essere accompagnati in cantina dallo staff per poter fruire della mostra di Lev Khesin.
L’ARTISTA
L’artista berlinese Lev Khesin realizza dipinti simili a sculture che mettono a fuoco la complessa interazione tra colore e materialità.
Sfidando l’influenza dei sistemi linguistici Khesin esplora il potenziale cognitivo di un’arte libera da concetti imposti su oggetti e fenomeni.
La sperimentazione e la scoperta fanno sempre parte del metodo artistico di Khesin. In un processo che richiede tempo e utilizzando diversi strumenti, stende strati dopo strati di silicone traslucido tinto in una varietà di tonalità, modellando superfici lisce e strutture solcate. Ogni strato di silicone ricopre la superficie del pannello come una pellicola. Il numero di strati su ogni dipinto varia da una dozzina a cento. Khesin miscela il silicone trasparente con diversi pigmenti e ogni strato può quindi differire dall’altro per colore e grado di trasparenza. Dipingendo in silicone arricchito con pigmenti, Khesin fa appello ai sensi della vista e del tatto in egual misura.
SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA
Titolo:
Tasting Art. Un incontro tra arte e cucina
Vol.1 – Edoardo Codalli x Lev Khesin
A cura di:
Martina Moretti e Matteo Galbiati
Periodo:
Tutti i lunedì e giovedì di Novembre 2024 alle ore 20:00
Prenotazione obbligatoria
Inaugurazione:
Lunedì 28 Ottobre 2024 alle ore 20:00 (Riservata agli invitati istituzionali)
Sede:
Cantina del Ristorante Clu
Castello di Clanezzo
Piazza Castello 4, Ubiale Clanezzo (BG)
Con il patrocinio di:
Provincia di Bergamo
Comune di Ubiale Clanezzo
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia
VisitBrembo
GAL Valle Brembana 2020
Consigliera di Parità di Regione Lombardia
In collaborazione con:
Ristorante Clu
ArteA Gallery di Milano
B&B Porto di Clanezzo
Prenotazioni e info sulla cena:
Prenotazione obbligatoria e informazioni
sul sito del Ristorante Clu nella pagina dedicata
Per ulteriori informazioni contattare staff@momentoclu.it
Prenotazioni e info sul pernottamento:
B&B Porto di Clanezzo – Ubiale Clanezzo (BG)
Contattare portodiclanezzo@gmail.com
Siti di riferimento:
@tasting.art.project (profilo Instagram)
Tag ufficiali:
@tasting.art.project
@morgana.fauves
@matteogalbiati74
@clu.ristorante
@edo_codalli
@lkhesin
@artea_gallery
@accademiasantagiulia
Hashtag ufficiali:
#tastingart
#tastingartvol1
#edoardocodallixlevkhesin
#momentoclu
Referente progetto e materiali stampa della mostra:
Martina Moretti
martinamartinamoretti.job@gmail.com
+39 391 423 4814