IL VINCITORE DELLA DEL PREMIO MILANO DRAWING WEEK 2024 TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER L’ULTIMO FINE SETTIMANA DI APERTURA È Nathlie Provosty la vincitrice del Premio Milano Drawing Week 2024, l’unico riconoscimento in Italia dedicato alle tecniche su carta, sostenuto da Gruppo Censeo. La sua mostra, insieme alle altre 12 esposizioni incluse nel circuito e al public program proseguono sino al 1° dicembre 2024 nell’ambito della Milano Drawing Week 2024. MILANO DRAWING WEEK Quarta edizione A cura di Collezione Ramo In collaborazione e con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura Sino al 1° dicembre 2024 Tutte le mostre e gli appuntamenti per il pubblico sono a ingresso gratuito Milano, 29 novembre 2024 – La Collezione Ramo, Disegno italiano del XX e XXI secolo, annuncia l’assegnazione della seconda edizione del Premio Milano Drawing Week – l’unico riconoscimento in Italia dedicato all’opera su carta, sostenuto da Gruppo Censeo – all’artista Nathlie Provosty (Cincinnati, Ohio, USA, 1981) in mostra presso APALAZZOGALLERY, nella sede temporanea di ACE a Milano, in dialogo con l’opera di Carol Rama, proveniente dalla Collezione Ramo. Il Premio Milano Drawing Week consiste in un riconoscimento in denaro di 3.000€, che ha lo scopo di incentivare la produzione su carta, offrendo un sostegno concreto all’artista per proseguire nella sua ricerca. Dopo Umberto Chiodi, premiato in occasione della Milano Drawing Week 2023, la giuria composta dagli architetti e designer Diego Marelli, Chiara Marinoni (Asti Architetti), Alvin Grassi (Alvin Grassi Design Studio Milano), Sonja Vizzini (Vizzini), Luca Bombassei (Luca Bombassei Studio) ha decretato come vincitrice di questa edizione Nathlie Provosty. Questa la motivazione espressa dai giurati: «L’artista americana Nathlie Provosty esplora le intersezioni tra memoria, percezione e simbolismo. Prediligendo scale monocromatiche del nero e del grigio, Provosty crea composizioni esteticamente semplici che nascondono una grande ricerca sui materiali e sempre nuove sperimentazioni tecniche. L’artista ha dimostrato grande maturità e coerenza nel parlare del proprio lavoro e dell’amore per la carta e l’inchiostro. La sua ricerca include anche una soluzione artistica, ogni volta diversa, per la cornice che si costruisce lei stessa in resina per trovare una profonda armonia tra il contenuto e il contenitore.» |
Installation views, Milano Drawing Week 2024, © Giuseppe Miotto / Marco Cappelletti Studio |
La mostra di Nathlie Provosty prosegue sino a domenica 1° dicembre 2024, insieme alle altre 12 esposizioni parte del circuito della Milano Drawing Week 2024 e un ricco public program. Un ultimo fine settimana per conoscere l’opera su carta di autori contemporanei e maestri del Novecento italiano, partecipare a incontri aperti al pubblico, sperimentare diverse tecniche nell’ambito di laboratori condotti dagli artisti protagonisti della manifestazione e un tour guidato dalla curatrice Irina Zucca Alessandrelli. Sabato 30 novembre alle ore 15.00, presso la Pinacoteca Ambrosiana, Irina Zucca Alessandrelli, Curatrice della Collezione Ramo, della Milano Drawing Week e della sezione Disegni ad Artissima, Fiera Internazionale d’arte contemporanea di Torino, incontra Furio Rinaldi, curatore del Dipartimento disegni e stampe del Fine Arts Museums di San Francisco, in occasione dell’incontro L’unicità del disegno italiano. Dialogo tra Rinascimento e ‘900. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, a partire dalle ore 16.00, la Casa degli Artisti, dove è in corso la mostra Carta Rampante e Attrezzo Disegnante prodotta e curata da Collezione Ramo, è la sede di due appuntamenti del workshop Celebrazione della casualità, condotto dall’artista Manuel Scano Larrazàbal. Manuel Scano Larrazàbal invita i partecipanti a immergersi totalmente nell’azione, disimparando il bel disegnare a favore del segno che genera il corpo in movimento come un atto liberatorio. L’attività in programma il 24 e il 30 novembre è pensata per un pubblico di adulti, dai 18 anni in su, mentre il laboratorio del 1° dicembre accoglie i bambini dai 5 agli 11 anni di età. Domenica 1° dicembre, ultima giornata di mostra, alle ore 15.00 Ad Artem cura il tour IN DIALOGO CON L’ARTISTA, alla scoperta delle opere in mostra. Ad accompagnare il pubblico è Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo e della Milano Drawing Week, che introduce l’opera di Manuel Scano Larrazàbal alla Casa degli Artisti, e di Sergio Breviario, presso la sede temporanea a Milano della galleria romana Ex Elettrofonica. |
Da sx a dx: Nathlie Provosty, Kinesics (v), (23-02), 2023, inchiostro, gouache e collage su carta, 58.42 x 45.72 cm; Carol Rama, Senza titolo, 1966, inchiostro e pennarello su carta, 34.8 x 24.9 cm. Courtesy Collezione Ramo, Milano |
MILANO DRAWING WEEK 2024 La Milano Drawing Week, appuntamento annuale realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, prende forma in una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese, presentando l’opera di artisti storicizzati, attivi sulla scena attuale o emergenti, con l’obiettivo di valorizzare la produzione su carta e promuovere la sua conoscenza presso un pubblico sempre più ampio. La formula del progetto prevede che la Collezione Ramo si apra alla città, mettendo a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. Artisti di origini e generazioni diverse, attivi nell’ambito del disegno, sono invitati a scegliere un lavoro da questo nucleo proveniente dalla Collezione Ramo, da porre in dialogo con la propria ricerca all’interno di uno dei 13 spazi coinvolti. Il percorso della Milano Drawing Week 2024 coinvolge 3 istituzioni civiche quali il Castello Sforzesco e, per la prima volta, la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano e Casa degli Artisti, cui si aggiungono 10 gallerie d’arte milanesi e non: Ciaccia Levi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, Nashira Gallery, Settantaventidue, Spazio Lima, Vistamare, con la speciale partecipazione di APALAZZOGALLERY da Brescia ed Ex Elettrofonica da Roma, due gallerie che per la prima volta partecipano trovando ospitalità in città. Sino a domenica 1° dicembre è ancora possibile conoscere l’opera degli artisti Alexandra Barth (Malacky, Slovakia, 1989), Monia Ben Hamouda (Milano, 1991), Sergio Breviario (Bergamo, 1974), Corydon Cowansage (Philadelphia, Pennsylvania, Stati Uniti, 1985), Giulia Dall’Olio (Bologna, 1983), Leonardo Devito (Firenze, 1997), Tom Friedman (Louis Park, Minnesota, Stati Uniti, 1953), Alex Katz (Brooklyn, New York, Stati Uniti, 1927), Marco Paleari (Desio, 1998), Nathlie Provosty (Cincinnati, Ohio, Stati Uniti, 1981) in dialogo con quelle di grandi maestri del secolo scorso quali: Enrico Baj (Milano, 1924 – Vergiate, 2003), Irma Blank (Celle, Germania, 1934 – Milano, 2023), Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, Francia, 1995), Domenico Gnoli (Roma, 1933 – New York, New York, Stati Uniti, 1970), Piero Manzoni (Soncino, 1933 – Milano 1963), Fausto Melotti (Rovereto, 1901 – Milano, 1986), Mario Merz (Milano, 1925 – Torino, 2003), Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), Carol Rama (Torino, 1918 – Torino, 2015), Emilio Scanavino (Genova, 1922 – Milano, 1986), in un percorso espositivo orientato a portare nuova luce sul mezzo espressivo del disegno. Il progetto, interamente ideato e organizzato da Collezione Ramo, include poi la grande mostra brasiliana dall’archivio di Paulo Bruscky che per la prima volta coinvolge nella Milano Drawing Week un curatore internazionale, Jacopo Crivelli Visconti, la personale di Manuel Scano Larrazàbal, la prima prodotta da Collezione Ramo per l’occasione e, nell’ambito della mostra Alberto Martini e la danza macabra, curata e prodotta dal Gabinetto dei Disegni nelle Salette della Grafica del Castello Sforzesco, sarà allestito il focus dedicato al dialogo tra le chine macabre di Alberto Martini (Oderzo, 1876 – Milano, 1954) e Vincenzo Agnetti (Milano 1926 – 1980). |
INFORMAZIONI AL PUBBLICO Milano Drawing Week dal 23 novembre al 1° dicembre 2024 La partecipazione e l’accesso alle mostre sono gratuiti. Indirizzario e calendario: milanodrawingweek.com Per info: info@milanodrawingweek.com Instagram: @MilanoDrawingWeek CONTATTI PER LA STAMPA PCM Studio di Paola C. Manfredi Via Farini 71 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | M. +39 342 05 15 787 |
LA COLLEZIONE RAMO A partire dal primo ‘900, la Collezione Ramo segue le tracce su carta dei maggiori rappresentanti dei movimenti artistici italiani e dei grandi talenti fuori dal coro. L’intento è di documentare con lavori su carta, non solo disegni, quindi, ma works on paper (acquerelli, collages, gouaches, pastelli) la ricchezza di questa pratica artistica dal secolo scorso al contemporaneo. Lo scopo della collezione è presentare la grande importanza dell’arte italiana per creare una cultura del disegno, dal valore autonomo, al pari di pittura e scultura. La Collezione Ramo ha fatto la sua prima apparizione al pubblico nel novembre 2018 presso il Museo del Novecento di Milano con la mostra “Chi ha paura del disegno?” che, nell’aprile 2019, ha viaggiato fino alla Estorick Collection di Londra con il titolo “Who’s Afraid of Drawing?”. La grande mostra “Silent Revolutions. Italian Drawings of the 20th Century” al Menil Drawing Institute di Houston, ha segnato la prima presentazione di una collezione privata di disegno italiano moderno in un museo americano. La Collezione Ramo è pubblicata in “Disegno italiano del XX secolo” a cura di Irina Zucca Alessandrelli. (Silvana ed. Milano, 2018) |