Lo scultore, artista multimediale e performer Michele Penna ci porta a riflettere sull’animo umano e sulla società attuale con la mostra “Ego Sistema”(a cura di Alberto Moioli) che si terrà dal 1 al 9 febbraio a Meda (MB) presso la Sala Civica Radio (Vicolo Comunale – a soli 4 minuti dalla stazione FNM).
L’inaugurazione è prevista per il 1 febbraio alle ore 16:30 con l’introduzione di Stefano Migliorini.
«Questa mostra nasce dopo una riflessione sull’Ego umano, sempre visto in chiave negativa. Le sculture vogliono rappresentarlo come una costruzione di esso, fatta sia di scelte (giuste o sbagliate) che da imposizioni velate, passando da un Ego bambino innocente ad uno adulto e contaminato, fino ad arrivare al pericolo di perderlo delegando tutto all’intelligenza artificiale» – spiega l’artista.
«La mostra Ego Sistema di Michele Penna esplora l’animo umano attraverso opere che indagano il concetto di ego, nelle sue forme positiva e negativa. L’ego positivo, simbolo di crescita e speranza, e quello negativo, corrosivo e autodistruttivo, sono resi tangibili da sculture che portano tracce di un passato consumato, come la ruggine, simbolo del tempo e della trasformazione. Questo elemento conferisce alle opere una dimensione riflessiva, interrogando lo spettatore sul passare del tempo e sull’evoluzione dell’ego stesso.
Una delle sculture più significative è un carro armato sospeso, simbolo dell’ego negativo, ma alleggerito dalla leggerezza dei palloncini colorati che rappresentano l’ego positivo, quello che guarda al futuro con la purezza dei bambini. Il cuore pulsante emerge come simbolo di vita e di amore, un elemento centrale nell’arte di Penna, che invita a riflettere sull’identità frammentaria dell’ego, alla luce delle teorie di Jacques Lacan.
Con Ego Sistema, Michele Penna non offre risposte, ma stimola domande, proponendo un percorso di auto-riflessione in un mondo che spesso ci lascia senza tempo. La mostra diventa un invito a fermarsi, a confrontarsi con sé stessi e a riscoprire la forza trasformativa dell’arte» – così il curatore Alberto Moioli descrive l’esposizione.
POTRETE VISITARE LA MOSTRA
da lunedì a venerdi – dalle 18:30 alle 20:00
sabato/domenica – dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00
L’ingresso è libero
Partner: The Way Magazine, Ascoel, Bluzur
BIOGRAFIA DI MICHELE PENNA
Michele Penna è un artista che ha iniziato il suo percorso nel mondo dell’arte nel 2003, grazie alla sua esperienza professionale nel campo dell’elettronica e della meccanica. Il suo approccio si ispira a movimenti artistici contemporanei come la pop art americana, il neo-dada e il nouveau réalisme francese, con un forte impegno verso il rispetto per l’ambiente.
Ogni sua opera, che spazia dalla scultura all’installazione, è il risultato di una sintesi tra estetica industriale e design, spesso rivisitato in chiave vintage o ironica. La sua filosofia di arte si riflette nella celebre citazione del chimico Laurent De La Voisier: “Nulla si crea, nulla si distrugge; ma tutto si trasforma”, applicata alla sua continua ricerca di valore e utilità nei materiali di recupero.
Le suo linguaggio spazia dalla pop art, arte concettuale , arte figurativa; ogni opera è concepita come un pezzo irripetibile, influenzato dalle emozioni e dalla crescita personale dell’artista.
MOSTRE E EVENTI
2024
-Personale “Ruggine” presso Villa Sormani, Mariano Comense (CO), con patrocinio del Comune
2023
-Personale “Salita, Terzo Tempo, Discesa” presso Torre Civica di Alzate Brianza (CO), con patrocinio del Comune
-Bipersonale “Attenti a quei due” presso Palazzo Bertazzoli, Bagnolo Mella (BS), con patrocinio del Comune
-Collettiva “La Resistenza” a cura del Prof. Giammarco Puntelli, Galleria Art Art, Firenze
2022
-Personale “Electric” presso Torre Civica di Alzate Brianza (CO), con patrocinio del Comune
-Tripersonale “Geo Mettrica” presso Palazzo Bertazzoli, Bagnolo Mella (BS), con patrocinio del Comune
-Personale “Toxic” presso Museo Vignoli, Seregno (MB), con patrocinio del Comune
-Bipersonale “L’Arte del Cammino dell’Uomo” presso la Gran Loggia d’Italia Degli Alam, Milano
2021-2023
-Partecipazione ad HABITAT Nolo Milano con street art
2018-2020
-Diverse mostre personali e collettive tra cui: “Eclectric”, “Desart”, “Arte Moda Luci e Colore”, “Remember”, e “Luci in Cubo”, in spazi come Galleria Spazio Porpora (MI), Studio D’Arte Bazzini (MI) e Fabbrica del Vapore (MI)
2017
-Progetto “Craft” per la rivitalizzazione artistica e culturale di Brescia, in collaborazione con il Comune
-Evento “Ricreazione Contemporanee” presso Forte Ardietti, Ponti sul Mincio (MN)
COLLABORAZIONI E PROGETTI
Collaborazioni con istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di installazioni site-specific e performance in spazi pubblici
Progetti di urban art ecologico-ambientale e sociale, con un focus su grandi città
INFLUENZE E ISPIRAZIONI
L’arte di Michele Penna si ispira a grandi nomi come:
J. Pomodoro
P. Arman
A. Castiglioni
Andy Warhol
Bernini
Canova
Igor Mitoraj
FILOSOFIA ARTISTICA
La sua arte è un invito alla trasformazione e alla rivalutazione dei materiali di scarto, intesi non come rifiuti ma come opportunità per creare nuovi significati. Penna applica la filosofia del riciclo non solo nel suo processo creativo, ma anche nel concetto stesso di arte, come testimoniano le sue opere.
MICHELE PENNA SUL WEB
Sito – https://michelepennaart.it/
Instagram – https://www.instagram.com/michele_penna_art/
Ufficio stampa
FrigerioPress – Laura Frigerio
comunicati@frigeriopress.it