Mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle ore 21 prosegue la stagione di prosa 2024/2025 “Dialogo fra uomini e popoli” con Hanjo lo spettacolo firmato da Mattia Sebastian Giorgetti tratto dal testo dello scrittore e drammaturgo giapponese Yukio Mishima.
Scritto nel 1955, Hanjo è basato su un’opera teatrale dell’antica scuola giapponese Noh del XIV secolo scritta da Motohiko Zeami, a sua volta basata su un antico poema cinese.
Hanjo è la storia di una donna che attende il ritorno dell’uomo che ama stando seduta su una panchina di una stazione ferroviaria. Accanto a lei un’amica cerca di convincerla a fuggire con lei, per vivere in amore e libertà.
In quest’opera, la donna abbandonata dal suo amante è descritta come un “hanjo” , ovvero un ventaglio estivo che viene gettato via in autunno, proprio come succede alla protagonista. Il ventaglio simbolo di prosperità, stretto tra le braccia della protagonista, diventa la rappresentazione dell’amore nella sua forma più pura, nell’attesa; un amore la cui bellezza si basa sulla contemplazione.
“Usando il teatro Noh come strumento espressivo, Mishima affronta questioni di genere, identità e relazioni. La sorprendente chiarezza con cui adatta il lavoro per la scena contemporanea gli consente di approdare al nostro tempo con straordinaria rilevanza” – spiega Mattia Sebastian Giorgetti.
“Hanjo è un lavoro enigmatico, sottile e affascinante e il testo di Mishima parte dal passato di un antico mito per approdare nel mondo moderno con una storia che è in parte fiabesca e in parte drammatica” – spiega Livia Pomodoro.
In scena tre giovani attori del CTA: Anna Germani, Elisa Bruschi e Alessandro Miano. I costumi sono di Mattia Sebastian Giorgetti e il make-up è di Elena Tagliapietra.
Le serate di mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Per informazioni consultare il sito www.nohma.org oppure scrivere a: nohma@nohma.it
mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio ore 21
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 Dialogo fra uomini e popoli
HANJO
di Yukio Mishima
regia Mattia Sebastian Giorgetti
costumi Mattia Sebastian Giorgetti
con Anna Germani – Elisa Bruschi – Alessandro Miano
video e make up Elena Tagliapietra
luci: Makoto Niua
assistenti Cinzia Tropiano – Cristian Pradella
grafica e design Greta Lamiel Giorgetti
CTA sound room
Voice over Mattia Sebastian Giorgetti
CTA PRODUZIONI, Milano
Ufficio stampa e comunicazione
Clizia Gurrado – 371 3722330
www.nohma.org