mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2025, ore 21
XVI edizione
Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 – DIALOGO FRA UOMINI E POPOLI
Spettacolo
Alice i Eventyrland
compagnia TEATERØEN
paese di provenienza: Danimarca
PRIMA NAZIONALE
Mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio alle ore 21 il Teatro No’hma porta in scena in prima nazionale Alice i Eventyrland, spettacolo proveniente dalla Danimarca e pronto ad accompagnare il pubblico in un mondo stravagante e surreale capace di stimolare l’immaginazione e l’emozione.
Lo spettacolo, ispirato al celebre Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, si inserisce nel palinsesto del Premio Internazionale dedicato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro, la rassegna che promuove l’eccellenza delle arti performative a livello globale.
Sul palcoscenico di via Orcagna la danzatrice e performer Tilde Knudsen racconta la sua versione delle avventure di Alice ispirandosi a una valigia piena di costumi fantasiosi realizzati dalla designer Susan Marshall. Basati su pezzi modulari e sulle semplici forme geometriche di cerchi, triangoli e quadrati, i costumi sono eccentrici e mutevoli proprio come il paese delle fiabe nascosto nella tana del Bianconiglio.
Lepri marzole e cappellai matti, il dispettoso Stregatto e regine minacciose prendono vita in uno spettacolo vibrante e in continua evoluzione. Presentato dalla compagnia teatrale Teater Asterions Hus di Copenaghen, questa performance mescola movimento, musica e costumi in un tributo al fantastico e all’assurdo.
La partitura originale del compositore Klaus Risager offre un paesaggio suggestivo anche a livello musicale, fondendo strumenti tradizionali e suoni sperimentali. Le sue composizioni rispecchiano la bellezza caotica del Paese delle Meraviglie, alternando semplicità e frenesia.
“La rivisitazione del classico di Lewis Carroll si trasforma in un viaggio dove realtà e immaginazione si intrecciano in un modo magico e surreale. Questo spettacolo diviene una nuova testimonianza del nostro impegno a proporre esperienze culturali che spaziano dai linguaggi teatrali tradizionali alla sperimentazione contemporanea”.
Le serate di mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio saranno trasmesse in streaming sui canali anche internazionali del teatro.
L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Per informazioni consultare il sito www.nohma.org oppure scrivere a: nohma@nohma.it
XVI edizione
Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 – DIALOGO FRA UOMINI E POPOLI
Alice i Eventyrland
Interprete: Tilde Knudsen
costumi: Susan Marshall
coreografie: Peter Kirk e Liv Mikaela Sanz
musiche: Klaus Risager
produzione: TEATERØEN, Copenhagen
Ufficio stampa Spazio Teatro No’hma
Stagione 2024/2025 – Dialogo fra uomini e popoli
Clizia Gurrado – 371 3722330
via Orcagna 2, Milano
tel. 02 45485085
www.nohma.org