
mercoledì 9 e giovedì 10 aprile 2025 – ore 21
Stagione 2024/2025
Dialogo fra uomini e popoli
spettacolo
di Giovanni Raboni
regia di Marco Rampoldi
Mercoledì 9 e giovedì 10 aprile alle ore 21 lo Spazio Teatro No’hma rinnova l’appuntamento con la prosa proponendo al pubblico un’opera di grande intensità: si tratta di “Rappresentazione della croce” di Giovanni Raboni con la regia di Marco Rampoldi e un cast che coinvolge sedici attori.
Lo spettacolo ripercorre in forma poetica il racconto della vita e della morte di Cristo.
“Il Protagonista, è assente, o, almeno, non si vede; a parlare sono gli altri, i comprimari, i testimoni, quelli che c’erano ma che soltanto dopo, a cose fatte, a prodigio o delitto consumato, acquistano una consapevolezza innocentemente o colposamente frammentaria degli eventi che li hanno sfiorati, dell’evidenza e del mistero di cui sono stati spettatori” – spiega Marco Rampoldi.
Ciò che si rappresenta in scena non è tanto la Passione quanto lo stupore, l’incredulità, l’incomprensione, l’avversione, ma anche l’indifferenza, lo sgomento, il raccapriccio, l’angoscia.
Marco Rampoldi porta in scena il poema in modo asciutto, minimale, essenziale, per dare la maggior forza possibile alla potenza del linguaggio e della poesia di Raboni.
La stagione “Dialogo fra uomini e popoli” che anima il palinsesto del Teatro No’hma diventa il luogo ideale per una narrazione che non si limita alla dimensione religiosa ma solleva interrogativi esistenziali sul nostro tempo.
“Rappresentazione della croce è un invito a cogliere nel simbolo della croce la possibilità di un incontro tra uomini e popoli per superare le divisioni, rinnovare il messaggio pasquale di speranza e di incontro fra le persone e riflettere fra luci e ombre del nostro presente” – spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.
Gli spettacoli di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile alle 21 sono visibili in streaming sui canali del teatro.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
mercoledì 9 e giovedì 10 aprile ore 21
Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro
Stagione 2024/2025 “Dialogo fra uomini e popoli”
Rappresentazione della croce
Di Giovanni Raboni
Regia di Marco Rampoldi
letto da:Monica Mantegazza, Luca Bottale, Sergio Leone, Alberto Mancioppi, Pietro Bombardelli, Martina Collu, Amerigo Cornacchione, Valeria Lo Verso, Rufin Doh, Emmanuel Galli, Marcello Marinacci, Silvia Montani, Matteo Pisu, Silvia Ramini, Fabrizio Sala, Daniele Sormani