ArchiViVitali presenta Franco Battiato La realtà non esiste a cura di Velasco Vitali 25 marzo – 9 luglio 2023 Spazio Circolo Via Alessandro Manzoni 50, Bellano (LC) Allestimento mostra, foto Carlo Borlenghi ArchiViVitali presenta da sabato 25 marzo a domenica 9 luglio 2023 la mostra Franco Battiato. La realtà non esiste presso lo Spazio Circolo di Bellano (Lecco), a cura di Velasco Vitali. L’esposizione presenta una selezione di quindici opere del musicista e artista siciliano Franco Battiato (Catania, 1945 – 2021) e si inserisce nell’ambito delle iniziative di approfondimento sul tema del ritratto nell’arte, promosse dal Comune di Bellano e dell’assessorato alla cultura. I dipinti presentati nella mostra bellanese – oli su tavola fondo-oro e oli su tela provenienti da collezioni private – restituiscono i volti, quasi in forma di icona, degli amici più stretti del maestro catanese. L’esposizione rappresenta un approfondimento dell’opera di Franco Battiato, fornendo una visione inedita e, ingiustamente, laterale rispetto alla vasta mole di produzione musicale, operistica e cinematografica dell’artista. L’allestimento, molto rigoroso nel presentare i dipinti, invita lo spettatore a un approccio devozionale e ironico, caratterizzandosi di uno stile “orientaleggiante”, grazie a una serie di preziosissimi tappeti afgani, anatolici e mauritani, in prestito da Altai, un ricercatore con sede a Milano, proprietario delle uniche e ultime collezioni al mondo di tappeti primitivi di origine nomadica. La realtà non esiste offre al visitatore un’isola di rispetto e di consapevolezza dove poter sostare e contemplare l’immagine dipinta, sperimentando un momento di intimità con l’opera d’arte. L’esposizione si apre con un piccolo disegno, tracciato a biro su carta, eseguito in occasione dell’opera musicale di Battiato Gilgamesh andata in scena all’opera di Roma il 5 giugno del 1992. L’edizione musicale dell’opera riporta in copertina un dipinto di monaco in preghiera firmato da Süphan Barzani, pseudonimo che Battiato stesso utilizzava per firmare le sue opere. Lo schizzo tracciato a penna blu, gentilmente concesso da Luca Volpatti, architetto e scenografo, è uno dei primi disegni di Franco Battiato, oltre a essere di promemoria e di suggestione per gli allestimenti de “la casa del siciliano” progettati per la scena del secondo atto di Gilgamesh. Il disegno è appoggiato su un leggio in legno, oggetto originale utilizzato in scena da Battiato per recitare, accovacciato, il monologo sulla scienza dei suoni. Al bozzetto è ispirato il grande dipinto murale che accoglie i visitatori nell’androne della mostra. Quest’ultimo è una libera interpretazione e un omaggio “curatoriale” al tema paesaggistico dell’opera. Un ambiente ridisegnato secondo lo schema della falsa prospettiva da osservare esclusivamente dal centro del portone d’ingresso dell’androne: unico punto di vista per percepire il corretto allineamento delle linee di fuga. Un paesaggio che rievoca la casa e lo spazio sconfinato, forse della città di Uruk, o i resti della capitale dell’impero assiro. Dominato dal blu lapislazzulo, il murale è composto da tre tele di isura 10 x 3 metri ciascuna. Allestimento mostra, foto Carlo Borlenghi La mostra è accompagnata da un catalogo edito da ArchiviVitali che comprende, oltre l’approfondimento del curatore Velasco Vitali, un testo di Elisabetta Sgarbi che propone una riflessione sul suo ritratto presente in mostra e un ricordo, in forma aneddotica di Luca Volpatti intorno al dipinto “angelo nell’aria curva”. |
INFORMAZIONI AL PUBBLICO SPAZIO CIRCOLO Via Alessandro Manzoni 50, Bellano (LC) Sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, la domenica dalle 11 alle 13 Da martedì a venerdì su appuntamento. archivivitali@gmail.com | archivivitali.org CONTATTI PER LA STAMPA PCM Studio di Paola C. Manfredi Via Farini 70, 20159 Milano Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com| T. + 39 340 9182004 BIOGRAFIE Franco Battiato, conosciuto dal grande pubblico per le canzoni divenute popolarissime e ormai parte del patrimonio culturale comune, è noto anche per i testi “mistici” e poetici delle grandi opere musicali come Genesi o quelle dedicate ai miti della storia da Gilgamesh a Federico II e Telesio. Inizia a dedicarsi alla pittura all’inizio degli anni ’90, lavoro al quale si dedicherà per i successivi trent’anni con sempre maggior intensità, firmando le sue opere con lo pseudonimo di Süphan Barzani, firma che spesso anche ometterà, in ragione di un anonimato voluto, soprattutto nei dipinti dedicati agli amici, ai quali ha donato e dedicato molte delle sue opere di ritratto. Velasco Vitali è nato a Bellano nel 1960. L’inizio è segnato dall’incontro con Giovanni Testori e la mostra “Artisti e scrittori”, alla Rotonda della Besana di Milano. Alla fine degli anni Novanta è alla Quadriennale di Roma e nel 2004 Electa pubblica Velasco 20. “Nel 2005 suo opere entrano nella collezione del MACRO; nel 2007 realizza, con la cura di Danilo Eccher, “Immagini, forme e natura delle Alpi” e nel 2008 “LATO4”. Nel 2011 è al Padiglione Italia della Biennale di Venezia e nel 2013 presenta “Foresta rossa, 416 città fantasma nel mondo” alla Triennale di Milano. Nel febbraio 2015 è alla Berlinale, vincitore del premio FIPRESCI, come produttore de “Il gesto delle mani”, per la regia di Francesco Clerici. Nel 2017 cura e progetta, con la collaborazione di Peter Greenaway, la mostra di suo padre Giancarlo Vitali “Time out”, a Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo di Storia Naturale e Casa del Manzoni e tra il 2021 e il 2022 collabora con la Fondazione Giovanni Falcone a Palermo per il progetto Spazi Capaci, un intervento monumentale presso l’aula bunker del carcere dell’Ucciardone e altre cinque sedi istituzionali della città. |