PARADE ÉLECTRONIQUE 2023:
I PAESAGGI SONORI DELL’INCONSCIO MUSICALE
LA RASSEGNA DI MUSICA SPERIMENTALE ELETTRONICA ED ELETTROACUSTICA
PROSEGUE A NOVEMBRE ALLA FABBRICA DEL VAPORE
In onore di György Ligeti nel centenario dalla sua nascita
11, 12, 17, 18, 19 NOVEMBRE 2023
Dopo gli appuntamenti di Ottobre che hanno visto alternarsi artisti di fama nazionale e mondiale tra Fabbrica del Vapore e Teatro Arsenale, tra cui il performer americano David Moss, l’artista multidisciplinare VISIO aka Nicola Tirabasso e la performer francese Ronce, Parade Électronique: I paesaggi sonori dell’inconscio musicale, la rassegna curata da MMT CREATIVE LAB, prosegue a Novembre con cinque appuntamenti tra concerti, laboratori e workshop, che avranno sede alla Fabbrica del Vapore di Milano.
“Parade Électronique è un cammino che vogliamo fare insieme al pubblico attraverso i variegati sentieri della musica elettronica: elettroacustica, Club culture, improvvisazione e scrittura sono gli elementi che generano le diverse estetiche della musica elettronica. Parade Électronique nasce per fare del passato una fonte di ispirazione per il futuro, per dare al presente equilibrio, solidità e prospettiva culturale.” – Walter Prati, fondatore e direttore artistico
PROGRAMMA COMPLETO DI NOVEMBRE
Sab. 11 Novembre h.17:00 h. 17:00 – Fabbrica del Vapore, Milano
ARTIKULATIONEN – IMPROVVISAZIONE GUIDATA CON I MATERIALI DI GYÖRGY LIGETI
BIG | Bologna Improvisation Group in collaborazione con Tempo Reale Firenze
Info: Un sestetto di giovani musicisti guidati da Francesco Giomi e provenienti dalla Scuola di Musica Elettronica di Bologna, attua un processo di rilettura di alcuni materiali musicali di Ligeti, restituendoli in chiave estemporanea come oggetti di un’improvvisazione elettroacustica totale.
- Prenotazione online: https://form.jotform.com/232614930921352
Dom. 12 Novembre h.17:30 – Fabbrica del Vapore, Milano
PSYCHEDELIC LUNCH
Daniele Cavallanti, sax.
Toni Boselli, percussioni.
Walter Prati, basso elettrico, elettronica, violoncello, producer.
Info: Un suono in continuo movimento, tra timbri, estetiche e concezioni ritmiche differenti che raccontano come la musica può essere vissuta e suonata. Jazz, contemporanea, elettronica sono tre strategie sonore che si alternano durante la performance live del trio. Ogni volta un racconto differente che raccoglie la storia lontana e vicina dei tre musicisti.
Queste caratteristiche avvicinano , così, la musica di Psychedelic Lunch al mondo musicale di Ligeti, in particolare al periodo che va dalla fine degli anni ’50 (Artikulation) alla metà degli anni ’70. Lontano, Atmospheres, Lux Aeterna, Requiem, Quartetto n.2, Volumina, solo per citarne alcune, sono composizioni che propongono diverse opportunità di ascolto, offrendo panorami sonori astratti e mutevoli, veri stimoli di pensiero creativo dedicati agli “ascoltatori”.
- Prenotazione online: https://form.jotform.com/232614924460353
Ven. 17 Novembre h. 17:00 – Fabbrica del Vapore, Milano
serata finale del PREMIO INTERNAZIONALE RUSSOLO esecuzioni all’ Acusmonium dei brani di:
Alexis Blais, Manfredi Clemente, Otto Iivari, Sangwon Lee, Pauline Patie Pelicaut, Antoine Tirmarche, Romain Perrot
Interpreti al acusmonium: Gabriele Balzano, Paolo Castrini
- Prenotazione online: https://form.jotform.com/232614553514351
Sab. 18 Novembre h. 17:00 – Fabbrica del Vapore, Milano
L’immaginario di György Ligeti
Glissandi, Lontano,Organ Study N.1 “Harmonies”, Requiem II – Kyrie, Artikulation, Volumina, Pièce électronique No. 3, Atmosphères, Lux Aeterna
Interpreti al ’acusmonium: Gabriele Balzano, Paolo Castrini
- Prenotazione online: https://form.jotform.com/232614634442351
Dom. 19 Novembre – Fabbrica del Vapore, Milano
h. 10.00 – 13.00 Laboratori e workshop sul acusmonium AUDIOR a cura di Dante Tanzi ed Eraldo Bocca.
h. 17-20 Luigi Russolo: vita, opere e influenze sulla musica del Novecento
Info: Incontro sulla figura di Luigi Russolo compositore, pittore, inventore degli intonarumori, scrittore. Interverranno Giuliano Bellorini (Conservatorio di Milano e Università della Svizzera Italiana), Caterina Guiducci (Biblioteca Nazionale di Firenze), Duccio Dogheria (MART di Rovereto), Emanuela Ortis. Saluti istituzionali Annalisa Rossi (Soprintendente per i beni archivistici e librari della Lombardia) e Maria Fratelli (Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore). Presiede Maria Maddalena Novati (Presidente di NoMus). Verrà assegnato il Premio Cultura Donatella Giudici a un giovane ricercatore o esecutore che si è particolarmente distinto nella prassi della musica contemporanea.
Concerto con l’esecuzione al acusmonium AUDIOR di un programma basato su opere selezionate nelle prime edizioni del Prix Russolo (concerto-retrospettiva) ed eseguite dai partecipanti al laboratorio di spazializzazione del suono
E’ previsto un piccolo rinfresco al termine della serata. Ingresso gratuito
- Ingresso libero
Virtuosismi musicali e raffinate improvvisazioni, Parade Électronique è la rassegna curata da MMT CREATIVE LAB – di cui è fondatore il compositore, esecutore e ricercatore musicale Walter Prati – che prende forma dalla compresenza di musiche elettroniche provenienti da vaste aree estetiche e culturali molto diverse tra loro: musica elettronica di derivazione colta, improvvisazione con utlizzo dell’elettronica, elettronica legata alla Club Culture, musica acusmatica, ambient music, musica elettronica sperimentale. Caratteristica fondamentale è la particolare attenzione indirizzata alla promozione di giovani musicisti.
Parade Électronique 2023 è̀ un progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia. In collaborazione con Fabbrica del Vapore, Teatro Arsenale, Area Sismica e BAO Brescia Art Observatory.
MMT Creative Lab (Musica Musicisti Tecnologie) si occupa della ricerca musicale, dello sviluppo della cultura musicale e dell’applicazione di tecnologie innovative alla musica e nuovi media. L’unicità dell’opera di MMT Creative Lab si fonda sul concetto cardine di intendere la musica, in tutte le sue applicazioni, come elemento fondante per il benessere di ogni persona e per una crescita più armonica della società. La convinzione che l’ascolto e la pratica della musica possano portare ad una migliore qualità della vita è alla base di tutte le iniziative.
MMT CREATIVE LAB
Sito Web – Facebook – Instagram
CONTATTI PRESS Alice Suppa
press.alicesuppa@gmail.com +39 3923878192